Yocabè, azienda innovativa che aiuta i brand a vendere di più e meglio sui marketplace, ha già superato gli 1,4 milioni di euro di ordini nella sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, rispetto al target minimo di 500 mila euro, anche grazie all’impegno da un milione di euro da parte di ALIcrowd (si vedaqui il comunicato stampa), primo Eltif di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, lanciato da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr (si veda qui il comunicato stampa). La campagna, che si chiude tra 41 giorni, ha valutato la società pre-money 8 milioni di euro e ha portato il target massimo di raccolta a 1,6 milioni (pari al 16,67% post-money) dagli iniziali 1,2 milioni.
ALIcrowd è particolarmente attivo in queste settimane. Sempre in questi giorni, infatti, ha puntato 600 mila euro Orapesce, piattaforma digitale per l’acquisto e la consegna a domicilio di pesce fresco (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel gennaio 2016 dal ceo Vito Perrone, Lorenzo Ciglioni e Andrea Mariotti, tutti ex manager del gruppo Expedia, ha chiuso il 2020 con 3,3 milioni di euro di ricavi e ha processato 150 mila ordini negli ultimi 12 mesi. Nel 2017 aveva raccolto un round seed da 300 mila euro da PI Campus e da Fabio Mondini de Focatiis, alla guida di Cross Border Growth Capital, oltre che 132.500 euro in una prima campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Nel giugno 2019 Yocabè aveva poi chiuso un round bridge di finanziamento da 600 mila euro, con il supporto di Cross Border Growth Capital (si veda altro articolo di BeBeez). Quel round era stato finanziato ancora una volta da Fabio Mondini de Focatiis, a cui si erano affiancati Marco Ariello, ex presidente di Moleskine; Donatella Paschina, ex cio del Gruppo Zegna; e David Roche, ex presidente di Hotels.com, Venere.com & Expedia Lodging Partner Services.
“Siamo felici dell’ingresso di investitori di qualità e della conferma degli investitori esistenti che hanno deciso di re-investire anche in questa nuova campagna di finanziamento”, ha detto Vito Perrone, ceo di Yocabé.
Scopo della campagna è rendere accessibile a sempre più aziende il settore dell’ecommerce e dei marketplace e di accelerare lo sviluppo della tecnologia, dell’infrastruttura logistica internazionale e della rete di vendita online in vari paesi europei.
Yocabé opera su tutti i principali marketplace fra cui Zalando, Amazon, Spartoo, La Redoute, Privalia, VeePee, eBay. I principali mercati di riferimento dell’azienda sono Germania, Francia, Olanda, Belgio, Austria, Spagna, Svizzera, Regno Unito, USA. Fra i suoi clienti Diadora, Refrigiwear, Carrera, Breil, Manila Grace, Sergio Tacchini, Vespa, Obag, CP Company, Trevi, ALV by Alviero Martini e molti altri brand nei settori del lifestyle come abbigliamento, calzature, accessori, beauty ed elettronica di consumo.