Gradiente sgr, tramite il fondo Gradiente II, ha rilevato il 67% di FiloBlu, business accelerator specializzato nella gestione dell’attività retail online e dei servizi digitali prevalentemente per i settori moda e beni di consumo (si veda qui il comunicato stampa). A vendere sono stati il fondo Ardian Growth, gestito dall’omonimo gruppo del private capital, che nel luglio 2018 aveva acquisito una quota di circa il 33% (si veda qui il comunicato stampa di allora) e che quindi ora esce dal capitale; e il fondatore di Filoblu, Christian Nucibella, che mantiene il rimanente 33%. L’ingresso di Gradiente darà ulteriore spinta a FiloBlu nel suo percorso come leader nel mercato digitale dell’e-commerce e dei servizi in ambito digital transformation.
Gradiente è stata assistita da NCTM Studio Legale per la contrattualistica e la consulenza fiscale, da KPMG per la consulenza contabile, da Klecha & Co per la due diligence di business. I venditori sono stati affiancati dallo studio legale Giovannelli e Associati.
Nata nel 2009, FiloBlu ha saputo negli anni imporsi come partner di riferimento per quelle aziende per le quali lo sviluppo e il rafforzamento dell’e-commerce è divenuto un must, integrato nel sistema aziendale. Con un fatturato di oltre 56 milioni di euro nel 2020, la società può contare su oltre 200 dipendenti, 4 filiali all’estero e vendite realizzate in tutto il mondo.
Ha dichiarato Nucibella: “Il percorso fatto con Ardian ha permesso di strutturare al meglio l’azienda ed alzare il suo percepito nel mercato di riferimento. Questo secondo round di investimenti permetterà a FiloBlu di proseguire la sua crescita con lo stesso trend positivo registrato nel corso degli anni, cogliendo nuove opportunità ad oggi inesplorate, continuando ad essere un riferimento per le soluzioni innovative, l’approccio strategico al mercato in chiave omnichannel e lo sviluppo della brand equity dei clienti”.
Laurent Foata e Bertrand Schapiro di Ardian Growth hanno commentato: “In meno di tre anni FiloBlu ha triplicato il fatturato grazie all’eccellenza nell’esecuzione e alla trasformazione dell’offerta, senza perdere il suo dna imprenditoriale di forte crescita e profittabilità. La relazione di prossimità e l’agilità di Christian Nucibella hanno fatto la differenza. Una bella immagine del nostro supporto agli imprenditori del digitale”.
Pietro Busnardo e Lorena Lorenzon di Gradiente sgr hanno aggiunto:“FiloBlu è un esempio di azienda italiana attiva in un mercato caratterizzato da dinamiche favorevoli e trend di crescita molto importanti che stanno influenzando l’operatività quotidiana delle aziende di vendita al dettaglio. Siamo felici di sostenere l’azienda in questo nuovo progetto di sviluppo mirato ad affermare la leadership della società, anche cogliendo importanti opportunità di creazione di valore attraverso add-on funzionali ad ampliare l’offerta prodotti e a consolidare il posizionamento competitivo della società nel mercato di riferimento”.
L’ingresso in FiloBlu costituisce la quinta operazione per il fondo di private equity Gradiente II, dopo gli investimenti in: Arcansas srl, azienda specializzata nella realizzazione di profili per rivestimenti, raccordo igienico, pavimenti e ferramenta/fai da te, in coinvestimento con La Finanziaria Trentina e alcuni family office; HPF srl (produzione di particolari forgiati destinati al mercato medicale, della generazione d’energia, aeronautico e automotive); Cold Line srl (realizzazione di apparecchi frigoriferi professionali quali tavoli e armadi refrigerati, ferma-lievitazione e abbattitori di temperatura destinati al mercato della ristorazione professionale e domestica), nel maggio 2019 ceduta a Nice, gruppo quotato a Piazza Affari; infine Argos spa e Aalberts Surface Treatment Italy srl, per la costituzione del gruppo Argos Surface Technologies, con l’obiettivo di farne una delle principali realtà nei trattamenti superficiali a servizio dei distretti industriali italiani. Gradiente aveva annunciato il closing definitivo della raccolta di Gradiente II a fine febbraio 2019 a 135 milioni, sopra il target di 120 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).
Quanto ad Ardian Growth, ricordiamo che lo scorso febbraio ha portato al 60% la sua partecipazione nella martech Jakala, dopo che nel 2018 era entrato nel capitale della controllata Seri Jakala con il 7,6% (si veda altro articolo di BeBeez).
Gradiente sgr è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital italiano
Scegli la versione Combo, insieme a BeBeez News Premium.
Per abbonarti, clicca qui