Var Group, società specializzata in software e system ijntegration del Gruppo Sesa, ha acquisito il 10% di Parentsmile, startup innovativa digitale che eroga servizi a favore dell’infanzia e del benessere di persone e famiglie, in campo medico-sanitario, assistenziale, formativo ed educativo (si veda qui il comunicato stampa).
L’ingresso di Var Group nella startup è avvenuto a valle di un aumento di capitale dedicato e si inserisce nell’ambito del programma Sesa4Innovation, lanciato nel maggio scorso dal gruppo informatico quotato a Piazza Affari, per mettere a disposizione delle startup competenze e piattaforme digitali per lo sviluppo del business (si veda altro articolo di BeBeez).
Parentsmile è una startup fondata nel 2020 dalla ceo Cristina Lucera per supportare i genitori, rendendo facile ed immediato (a portata di smartphone) il reperimento di figure professionali qualificate volte all’accudimento a domicilio dei bambini e al supporto pratico e psicologico dei genitori. Parentsmile sta sviluppando, con il supporto tecnologico di Var Group, una piattaforma digitale di prenotazione multiservizi, che consentirà a donne in gravidanza, genitori, nonni, zii di prenotare servizi di tipo sanitario, assistenziale, formativo-educativo, da erogare a domicilio o in video-consulto, ottenendo una conferma in tempo reale della prenotazione. Il progetto pilota della piattaforma sarà lanciato entro la fine dell’anno 2021 nell’area di Milano e Monza-Brianza, per poi essere esteso ad altre città italiane ed approdare infine sui mercati internazionali.
Var Group supporterà il progetto Parentsmile, anche con utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, ai fini dell’offerta di servizi nel settore medico-sanitario, socio-assistenziale, formativo-educativo con particolare riferimento al mondo dell’infanzia. L’iniziativa coniuga l’attività di trasformazione digitale anche in ambito artificial intelligence, con l’impegno del Gruppo Sesa a rendersi operativo in progetti di work-life balance, benessere delle risorse umane e sostenibilità. La piattaforma Parentsmile, una volta sviluppata, potrà essere inserita nei programmi di welfare aziendale del Gruppo Sesa, da sempre orientati a sostenibilità, work-life balance e benessere dei lavoratori e delle loro famiglie.
Cristina Lucera, ceo e fondatrice di Parentsmile, ha spiegato: “Grazie alla partnership con il Gruppo Sesa abbiamo la possibilità di promuovere un’accelerazione sostenibile del nostro progetto innovativo, con obiettivi di medio e lungo termine. In Sesa abbiamo trovato il partner industriale ideale, non solo per la solidità economico-finanziaria e la posizione di leadership nel mercato del digitale e dell’innovazione tecnologica, ma soprattutto perché è perfettamente allineato ai valori promossi da Parentsmile in termini di sostenibilità sociale, supporto e benessere delle famiglie, anche nell’ottica della promozione del work-life balance. La nostra piattaforma e i relativi servizi potranno essere inseriti nel programma welfare del Gruppo Sesa, entrando così anche nel settore welfare aziendale corporate, che costituisce uno degli obiettivi strategici di Parentsmile”.
Francesca Moriani, ceo di Var Group, ha dichiarato: “Da sempre accompagniamo le imprese del made in Italy e le start up innovative nel percorso di trasformazione digitale. La partnership con Parentsmile costituisce un ottimo avvio di operatività per Sesa4Innovation; attraverso l’innovazione tecnologica abilitiamo nuovi modelli sociali ed organizzativi, migliorando la sostenibilità e la diversità e l’inclusione di imprese ed organizzazioni”.
Alessandro Fabbroni, ceo di Sesa, ha aggiunto: “La collaborazione con Parentsmile, nell’ambito del programma di accelerazione industriale Sesa4Innovation, conferma il nostro costante impegno a sviluppare modelli di creazione di valore innovativi e sostenibili, coniugando l’innovazione digitale con la sostenibilità e migliorando il benessere delle persone nonché la diversità e la capacità di inclusione di organizzazioni ed imprese”.
Sesa è una società italiana attiva nei servizi informatici e digitali per le aziende, quotata alla Borsa Italiana a seguito della business combination con la Spac Made in Italy 1 e controllata dalla holding ITH, di cui Tamburi Investment Partners ha una quota del 20% circa.
Sempre a settembre, e ancora attraverso Var Group, Sesa ha stretto una partnership con Labomar, società nutraceutica quotata all’Aim Italia attiva a livello internazionale, svilupperà l’e-commerce di prodotti nutraceutici in Cina. La partnership è finalizzata alla costituzione della newco Labovar, controllata da Labomar e partecipata da Var Group, che svilupperà appunto una piattaforma di e-commerce dei prodotti nutraceutici (integratori alimentari, cosmetici e prodotti per il benessere della persona) di Labomar per il mercato digitale cinese per l’offerta. Dello sviluppo della piattaforma di vendita digitale si occuperà Adiacent, società del gruppo Sesa attiva nella customer experience e digital marketing, specializzata su piattaforme digitali di e-commerce e digital marketing di aziende internazionali sul mercato cinese grazie alla storica partnership con Alibaba e la presenza diretta in Cina con un team di dipendenti di madrelingua cinese basate a Shanghai. L’avvio dell’operatività e delle conseguenti prime vendite sono previste nel primo semestre 2022 (si veda altro articolo di BeBeez).
Sesa sta conducendo un’aggressiva campagna di m&a. Tra le ultime operazioni, ricordiamo che nel maggio scorso tramite Var Group ha rilevato il 55% della torinese Addfor Industriale, specializzata in Artificial Intelligence e data science per i settori industriali del made in Italy (si veda altro articolo di BeBeez). Nello stesso mese, tramite la controllata Computer Gross spa, è salita dal 19 al 70% della società che fornisce servizi di assistenza per il risparmio energetico PM Service srl (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso aprile Sesa ha inoltre annunciato tre distinti accordi vincolanti per l’acquisizione rispettivamente del 63,1% di IFM Infomaster; del 60% di Digital Storm e del 51% di Tecnikè srl (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dicembre scorso Sesa aveva rilevato il 55% di Palitalsoft, che sviluppa software per le pubbliche amministrazioni, dalla famiglia Cimarelli (si veda altro articolo di BeBeez).
La crescita per linee esterne è stata agevolata anche dall’ingresso di Tamburi Investment Partners (TIP) con il 15% nel capitale di ITH spa, holding di controllo di Sesa con il 52,8%, nel luglio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). Nel giugno 2020 TIP è poi salita al 20,6% (si veda altro articolo di BeBeez).
Sesa, con sede ad Empoli (Firenze), è attiva sull’intero territorio nazionale e presente in alcuni paesi esteri tra cui Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Romania e Cina. La società è a capo di un gruppo che costituisce l’operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi digitali per il segmento business, che conta 3.500 dipendenti (dati al 30 aprile 2021). Sesa ha la missione di offrire soluzioni tecnologiche e servizi di digital transformation ad imprese ed organizzazioni, supportandole nel proprio percorso di innovazione. Opera nei segmenti a valore aggiunto dell’Information Technology, quali Collaboration, Cloud, Digital manufacturing, ERP & Vertical Solutions, Business Services, Digital Security, Customer Experience.
Ricordiamo che gli azionisti di Sesa nel gennaio scorso hanno avviato il percorso di certificazione B Corp, che permetterà di valutare e misurare l’impatto del gruppo in materia di sostenibilità, al fine di rispettare i principali standard ESG (si veda qui il comunicato stampa). Il gruppo ha chiuso l’esercizio 2020 (in realtà chiuso a fine aprile 2021) con ricavi per oltre 2 miliardi (+14,1% anno su anno) e un ebitda consolidato di 126 milioni (+33% sull’esercizio precedente) e una liquidità netta consolidata rettificata di 154 milioni contro i 72 dell’esercizio precedente (si veda qui il comunicato stampa).