La scorsa settimana Midori, pmi innovativa che fornisce servizi di analisi dei consumi energetici e smart metering, ha chiuso un round da 1,7 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto FairConnect, primario fornitore di soluzioni connesse per le assicurazioni in Europa, il cui principale azionista è dal 2018 il fondo di private equity Palamon Capital Partners (si veda altro articolo di BeBeez); il Club degli Investitori, uno dei principali gruppi di business angel in Italia; e il Club Acceleratori, veicolo di investimento studiato da SiamoSoci che si avvale delle partnership con acceleratori e incubatori d’impresa, già presente nel capitale della startup (si veda qui il comunicato stampa). Il Club degli Investitori ha investito tramite la Simon Fiduciaria del Gruppo Ersel. Nell’operazione, KPMG Advisory è stata financial advisor e McDermott Will & Emery il legal advisor di FairConnect.
Midori è stata fondata a fine 2011 a Torino da un team di esperti e professionisti in efficienza energetica, ICT e psicologia sociale, mossi dalla volontà di portare innovazione tecnologica al servizio del risparmio energetico. Precedentemente ospitata da I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, la startup ha oggi la sede all’Energy Center, hub nel capoluogo piemontese specializzato nell’innovazione energetico-ambientale.
Prodotto di punta di Midori è NED, un servizio connesso abilitato da un singolo sensore che permette di tracciare, grazie ad avanzati algoritmi di machine learning e data analytics, l’attività elettrica e il consumo dei principali elettrodomestici di casa. NED comincia subito ad apprendere le abitudini di consumo delle persone che abitano l’appartamento e propone, giorno dopo giorno, indicazioni personalizzate su come ridurre inutili sprechi di energia e comprendere lo stato di salute degli elettrodomestici di casa. L’offerta di Midori si integra con quella delle utility che possono differenziare la loro proposta, offrendo ai clienti un nuovo e avanzato strumento per il controllo dei costi e dei rischi all’interno dell’abitazione.
Il capitale raccolto con l’aumento di capitale sarà destinato al consolidamento della presenza sul mercato delle utility, allo sviluppo di una presenza nel mercato assicurativo e alla creazione congiunta con FairConnect di nuove soluzioni che perseguano la gestione dei costi e dei rischi in ambito immobiliare, sia privato che commerciale, e al rafforzamento del team per accrescere la capacità di analizzare i big data in campo energetico.
Christian Camarda, fondatore e ceo di Midori, ha dichiarato: “L’ingresso di FairConnect e del Club degli Investitori nel capitale di Midori è l’inizio di una stimolante fase nella quale dovremo dimostrare concretamente come l’innovazione, tipica delle startup a forte vocazione tecnologica come Midori, possa e debba incontrare le necessità di business di un mercato, quello del controllo dei costi e dei rischi in ambito immobiliare, in forte cambiamento e in cerca di nuove opportunità”.
Carmine Carella, ceo di FairConnect, ha aggiunto: “La combinazione dei team di Midori e FairConnect in ambito immobiliare abilita la creazione di scoring per una gestione preventiva di costi energetici e rischi associati alla proprietà, nonché lo sviluppo di servizi di coaching destinati a utenti sia privati che professionali”. Per FairConnect si tratta della seconda acquisizione in pochi mesi, dopo quella annunciata a luglio del 100% del capitale sociale di G-Evolution, piattaforma tecnologica specializzata nel processo di gestione e liquidazione dei sinistri, specializzata nell’analizzare i dati automotive utilizzando avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, ceduta da Groupama Assicurazioni Italia (si veda altro articolo di BeBeez). FairConnect è passata sotto il controllo di Palamon Capital nel 2018, con i fondo che ha messo sul piatto nel complesso oltre 100 milioni di euro, tra prezzo di acquisizione e capitali per lo sviluppo (si veda altro articolo di BeBeez).
Biagio Franco e Marco Morchio, co-champion dell’operazione per il Club degli Investitori, hanno spiegato: “Nelle fasi iniziali Midori, come facilitatore dei servizi abbinabili al sistema della casa connessa, aveva sviluppato un’offerta per il mercato delle utility. L’incontro, e successivamente la partnership con FairConnect, ha generato la consapevolezza di poter estendere la loro proposta al monitoraggio dei beni immobili. Il valore di questo cambio di paradigma, supportato da una visione del business complementare e convergente, sta permettendo di estendere sia i contenuti sia l’ambito dell’offerta. Per Midori e per FairConnect i potenziali vantaggi competitivi in ambito connected property risultano molto interessanti”.
E’ un anno molto inteso il 2021 per il Club degli Investitori, che nel solo primo semestre ha investito circa 4 milioni di euro, ossia più che nell’intero 2020 (si veda altro articolo di BeBeez) e che poi non si è certo fermato. A fine luglio, infatti, ha investito 250 mila euro in MIcrochannel Devices, produttore di scambiatori di calore innovativi (so veda altro articolo di BeBeez) e a inizio setttembre ha partecipato al megaround da 118 milioni di dollari di newcleo, startup britannica dal cuore italiano che sta sviluppando dei reattori nucleari di nuova generazione (si veda altro articolo di BeBeez).