
Kryalos sgr ha acquisito quattro asset logistici in centro e nord Italia, con una superficie complessiva di 95.000 mq. Gli immobili sono stati rilevati attraverso i due fondi di investimento Jupiter e Thunder II, entrambi sottoscritti da realtà riconducibili a Blackstone (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, il neonato fondo Jupiter, focalizzato sulla logistica last mile, ha concluso i primi investimenti a Milano e Roma. Il primo immobile, che occupa una superficie di 20.000 mq, è situato a Rho e dista 15 km dal centro di Milano. L’asset è affittato a un solo conduttore ed è ben collegato alla città di Milano e alle principali arterie stradali, essendo prossimo all’autostrada A4 Milano-Torino e alla Tangenziale ovest.
Il secondo è situato a Tivoli Terme, a 25 km dal centro di Roma ed è ottimamente collegato grazie all’autostrada A24 Roma-L’Aquila e all’autostrada A1 Milano-Napoli. Si sviluppa su una superficie di circa 60.000 mq, con 20.000 mq di superficie coperta e 43 baie di carico, e occupa una posizione strategica nel quadrante Est di Roma, a soli 15 km dalla capitale e in prossimità della rete autostradale. La location è favorevole anche per la proiezione verso il centro e il sud Italia, come testimoniano i numerosi operatori del comparto industriale e logistico che hanno sede qui. A vendere l’asset è stato il fondo Ermete, gestito da Prelios sgr. Nell’operazione, GVA Redilco, insieme a First Atlantic Intermediazioni, ha agito in qualità di advisor del fondo Ermete (si veda qui il comunicato stampa). Quest’ultimo, sottoscritto per intero da un veicolo che fa riferimento a Sixth Street (società d’investimento internazionale), aveva acquistato l’immobile nel 2017.
Il fondo Thunder II ha invece perfezionato l’acquisto di due strutture di superficie complessiva di circa 55.000 mq a San Miniato (Pisa) tra Firenze (60 km) e Pisa (40 km). La prima è locata a un gruppo chimico francese mentre la seconda, di nuova realizzazione, è affittata a un’azienda industriale italiana di elevato standing. I due magazzini sono serviti complessivamente da 110 baie di carico e sono ben collegati alla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e alla A11 Firenze-Mare. È interconnesso con l’autostrada del Sole A1 vicino a Firenze e con l’autostrada A12 vicino Pisa; inoltre dista solo circa 50 km dal porto commerciale di Livorno.
Paolo Bottelli, ceo di Kryalos, ha dichiarato: “Gli investitori istituzionali vedono nel mercato logistico italiano un grande potenziale alla luce di fattori quali i tassi di vacancy quasi nulli e una domanda in grande evoluzione. Abbiamo accumulato sulla logistica un track record unico, che ci permette di individuare le migliori opportunità di investimento in aree con i più elevati tassi di crescita”.
La sgr così si conferma come il primo proprietario di asset logistici in Italia, con un portafoglio complessivo di oltre 160 immobili, per un totale di 3.5 milioni di mq. Kryalos sgr vanta un portafoglio di 8,5 miliardi di immobili in gestione e un team di 89 professionisti. La società offre servizi di fund e transaction management, advisory e development, ed è partner di gruppi immobiliari leader italiani e internazionali. Kryalos sgr fa parte dell’omonimo gruppo, fondato da Paolo Bottelli e oggi partecipato da Blackstone, che ha acquisito una quota del 35% della sgr nel dicembre 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).
Sempre nel settore logistico, Kryalos questo mese ha ceduto tramite il fondo Augustus, interamente sottoscritto da GLP, dieci strutture nel nord Italia per 260 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Questo mese Kryalos ha anche: venduto un immobile a uso uffici situato in Corso Monforte 19 a Milano (si veda altro articolo di BeBeez); avviato la gara per la vendita di Palazzo Mancini, situato in via del Corso 270 a Roma (si veda altro articolo di BeBeez); ceduto 40 centrali telefoniche al fondo Polvanera, gestito sempre dalla medesima sgr ma sottoscritto da Hayfin Capital Management (si veda altro articolo di BeBeez); venduto un complesso immobiliare di 42.000 mq in Viale Parco de’ Medici a Roma (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link)
pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore