Aurelius ha annunciato l’acquisizione di McKesson UK, distributore leader in Regno Unito di prodotti sanitari. Si tratta di un carve-out dalla società sanitaria statunitense McKesson Corporation con sede a Irving in Texas (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione, del valore di 477 milioni di sterline, sarà completata dalla struttura di co-investimento lanciata di recente da Aurelius di cui Aurelius European Opportunities Fund IV controlla il 70% e Aurelius Equity Opportunities SE (quotata a Francoforte) che controlla il 30%. La transazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2022. L’attività di McKesson nel Regno Unito ha una posizione consolidata nel settore sanitario, che comprende Lloyds Pharmacy e il distributore all’ingrosso di prodotti farmaceutici AAH Pharmaceuticals e ha generato oltre 5 miliardi di sterline di ricavi e un ebitda a due cifre nel 2020. McKesson UK gestisce quattro divisioni: vendita al dettaglio, digitale, assistenza domiciliare e all’ingrosso. L’azienda conta oltre 18.000 dipendenti, tra farmacisti, infermieri, operatori logistici e personale di negozi, magazzini e amministrativi. Grazie alla posizione consolidata di McKesson nel Regno Unito come attore integrato nel settore sanitario e alla comprovata esperienza di Aurelius nell’aiutare le aziende a realizzare il loro potenziale di crescita, l’azienda è ben posizionata per soddisfare le aspettative dei consumatori. L’azienda gode di una solida posizione finanziaria, sostenuta da relazioni di lunga data con i clienti e da nuove opportunità come la fornitura di servizi sanitari aggiuntivi in tutta la sua proprietà di farmacie e la capacità di facilitare la crescente tendenza dell’assistenza primaria fornita digitalmente ai pazienti a casa.
Thompson Street Capital Partners (TSCP), una società di private equity con sede negli Usa a St. Louis, ha annunciato una partnership con Jay Keating, manager esperto del settore del controllo dei parassiti, per creare la holding di investimento PestCo Holdings, al fine di consolidare l’industria altamente frammentata del controllo dei parassiti (si veda qui il comunicato stampa). La partnership si concentrerà sull’acquisizione di società e beni come parte di una strategia per costruire un’attività di controllo dei parassiti leader di mercato. Keating, ex vicepresidente delle operazioni e coo di Sears Pest Control ed ex presidente e coo di Spraggins, porta 25 anni di esperienza nel settore del controllo dei parassiti nella nuova piattaforma. “TSCP ha una lunga esperienza di successo nell’esecuzione della strategia buy-and-build in mercati frammentati”, ha commentato Bob Dunn, managing partner di TSCP, che ha aggiunto: “Con i successi in passato nelle cliniche di audiologia al dettaglio, la sicurezza antincendio commerciale, l’auto-immagazzinamento e i servizi domestici di impianti idraulici/HVAC, riteniamo di avere l’esperienza necessaria per eseguire con successo questa tesi”.
GTCR ha annunciato l’acquisizione di Cisive, società statunitense con sede a Holtsville, nello stato di New York, e specializzato in soluzioni software che forniscono informazioni sui dipendenti alle aziende che sono altamente avverse ai rischi relativi al comportamento dei dipendenti e che operano in settori altamente regolamentati (si veda qui il comunicato stampa). GTCR collaborerà con il ceo Jim Owens, che guida l’azienda dal 2008, e con l’attuale team di gestione. Come parte della transazione, GTCR prevede di investire ulteriori capitali per finanziare acquisizioni e iniziative di crescita organica. Fondata nel 1977, Cisive ha sviluppato un’ampia gamma di offerte verticali differenziate, tra cui License Manager Pro (gestione delle licenze sanitarie in abbonamento), eRailSafe (certificazione di appaltatori ferroviari proprietari utilizzata da 5 dei 7 principali operatori ferroviari), DriverIQ (database OTR proprietario di camion), Global controllo delle sanzioni (istituzioni finanziarie) e registri di arresti e disposizioni statali (governo).
La casa di investimento focalizzata sul fintech Aquiline Capital ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza in Ripe, piattaforma di sottoscrizione e distribuzione assicurativa digitale con sede nel Regno Unito (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 1997, Ripe ha oggi più di 280.000 assicurati tra linee personali e piccole imprese. Fornisce inoltre una protezione specialistica su golf, barche, roulotte, biciclette e un’assicurazione ai proprietari di piccole imprese come personal trainer, musicisti e fotografi. Consente ai clienti di costruire la propria polizza su misura per le proprie esigenze. Jeff Greenberg, presidente e ceo di Aquiline, ha dichiarato: “Il modo in cui le persone acquistano assicurazioni sta cambiando. Poiché sempre più persone si rivolgono a piattaforme online per acquistare assicurazioni, Ripe offre un processo semplice per l’acquisto di polizze online garantendo comunque una copertura di qualità a un buon valore. Riteniamo che John, Paul e il loro team abbiano costruito una piattaforma digitale di alta qualità e scalabile in grado di identificare le richieste dei clienti e progettare e distribuire prodotti per affrontarle in modo efficiente. Siamo entusiasti di collaborare con loro durante la prossima fase del loro viaggio”. L’anno scorso Aquiline ha raccolto oltre 2 miliardi di dollari per il suo fondo di private equity Aquiline Financial Services Fund IV. Il terzo fondo aveva invece raccolto 1,1 miliardi di dollari nel 2016.
Platinum Equity ha annunciato il closing della raccolto di un fondo di continuità per mantenere in portafoglio United Site Services, il più grande fornitore di servizi igienici portatili e servizi correlati negli Stati Uniti (si veda qui il comunicato stampa). Il fondo di continuazione è sostenuto da un gruppo di importanti investitori istituzionali, tra cui Fortress Investment Group, Landmark Partners e Blackstone Strategic Partners. Credit Suisse ha assistito con l’offerta privata. Dall’acquisizione di USS nel 2017, Platinum Equity ha contribuito a trasformare l’azienda stimolando la crescita organica, eseguendo 36 acquisizioni aggiuntive altamente accrescitive e implementando un’ampia gamma di miglioramenti operativi in tutta l’azienda. I ricavi della USS sono raddoppiati e l’ebitda è triplicato durante i quattro anni sotto la proprietà di Platinum Equity. “Questa transazione offre il meglio di entrambi i mondi: un’opportunità per monetizzare il valore che abbiamo creato negli ultimi quattro anni, fornendo agli investitori nuovi ed esistenti l’opportunità di ulteriori ritorni sulla fase successiva della crescita dell’azienda”, ha affermato Luigi Sansone, partner di Platinum, che ha aggiunto: “USS ha un team di leadership collaudato, un piano strategico chiaramente definito e un playbook che ha generato risultati coerenti. Con un capitale aggiuntivo e una pista più lunga, l’azienda è pronta a raggiungere livelli ancora maggiori”.