di Veronica Soriano
Crypto.com, piattaforma leader nel trading di criptovalute fondata nel 2016 da Bobby Bao, Gary Or, Kris Marszalek, e Rafael Melo, che oggi conta più di 10 milioni di utenti, sarà sponsor ufficiale, unica nel suo settore, della 2022 FIFA World Cup in Qatar l’evento sportivo calcistico più popolare al mondo, in programma dal 22 novembre al 18 dicembre (si veda qui il comunicato stampa).
L’importo della sponsorship non è stato divulgato, ma sarà sicuramente di svariati centinaia di milioni di dollari, viste le cifre raggiunte dalle sponsorship del mondo crypto nello sport negi ultimi 18 mesi. Secondo un calcolo di Banklesstimes, infatti il valore delle sponsorizzazioni sportive da parte delle aziende legate alle criptovalute ha toccato gli 1,5 miliardi di dollari nel periodo, escludendo la 2022 FIFA World Cup.
Buona parte di quella cifra è legata all’accordo che sempre Crypto.com ha sottoscritto con Anschutz Entertainment Group (AEG) sulla denominazione dello Staples Center, l’iconica arena di Los Angeles, che dal 25 dicembre 2021 ha cambiato nome in Crypto.com Arena in cambio di 700 milioni di dollari. Si tratta di uno dei più grandi accordi sui diritti di denominazione nella storia degli Stati Uniti, a dimostrazione che le criptovalute sono diventate un fenomeno di grande popolarità. E sempre Crypto.com lo scorso anno ha poi siglato una partnership per 100 milioni di dollari come partner principale per 9 anni dell’F1 Miami Grand Prix (si veda qui il comunicato stampa). E ancora, Crypto.com, per 175 milioni di dollari, lo scorso anno è diventato il primo partner globale del Fight Kit ufficiale di UFC, la più grande organizzazione mondiale di arti marziali miste (si veda qui il comunicato stampa) e ha anche lanciato il primo token non fungibile (NFT) autorizzato dell’UFC (si veda qui il comunicato stampa).
Grande spender in tema di sponsorship sportive è anche FTX, un altro exchange di cryptovalute, che lo scorso gennaio ha chiuso un nuovo round di investimento da ben 400 milioni di dollari sottoscritto da SoftBank, Paradigm, Tiger Global and the Ontario Teachers’ Plan Pension Board, portando la valutazione della piattaforma a 32 miliardi di dollari (si veda qui il comunicato stampa). Non stupisce, quindi, che FTX lo scorso anno si sia potuta permettere di pagare 210 milioni di dollari per diventare partner del TSM Esports Team e altri 135 milioni per assicurarsi la partnership con Miami Heat. E ancora, sempre FTX è diventato sponsor dell Major League Baseball per una somma non divulgata. Da segnalare inoltre la sponsorship da 150 milioni di dollari che ha pagato Bybit per essere partner del team di Formula 1Red Bull Racing; mentre, sempre in tema di Formula 1, Tezos è diventato partner del team McLaren Racing, ma per una somma non divulgata. Infine Algorand sponsorizza per 100 milioni di dollari la Drone Racing League.
Tornando a Crypto.com, è stata fondata nel 2016, ha sede a Singapore e conta più di 4000 addetti a livello mondiale. Il tutto senza aver mai raccolto capitali da investitori di venture capital. I suoi servizi prevedono compravendita di criptovalute, NFT e la carta Visa Crypto.com. La scaleup nel 2021 ha acquisito Nadex, exchange americano che offre prodotti derivati, e The Small Exchange piattaforma per scambio di futures rivolto ai clienti al dettaglio (si veda qui il comunicato stampa). Nel 2020 aveva rilevato The Card Group Pty Ltd che fornisce carte prepagate. Lo stesso anno ha partecipato alla ICO (Initial coin offering) di C2x una piattaforma di gaming basata su blockchain e NFT gaming experience e ha partecipato al funding round da 39.9 milioni di dollari di Subspace Lab, blockchain sostenibile di quarta generazione. Crypto.com ha anche lanciato lo scorso anno un suo fondo dedicato agli investimenti in startup crypto con una dotazione di 200 milioni di dollari, che è poi stata ampliata a 500 milioni a inizio 2022 (si veda qui TechCrunch).
In Italia la piattaforma di Crypto.com è uno degli sponsor ufficiali della Serie A di calcio per la stagione 2021-2022, diventando il primo Innovation & Technology Partner del calcio italiano (si veda qui il comunicato stampa). La partnership pluriennale integra Crypto.com in ogni momento di trasmissione in cui la tecnologia migliora la partita, come presenting partner del Virtual Assistant Referee (VAR) e della Goal Line Technology. Il Centro VAR della Lega Serie A a Lissone oggi porta il nome di Centro VAR Crypto.com. Nel maggio 2021 la piattaforma ha sponsorizzato anche la Finale di Coppa Italia e per celebrare la prima volta che Atalanta e Juventus si sono incontrati in una finale di Coppa Italia è stata realizzata una speciale collezione di NFT che include il trofeo ufficiale, highlights del match e molto altro (si veda qui il comunicato stampa).
In Italia le criptovalute, token e blockchain diventano sempre più presenti in sponsorizzazioni e partnership, basti pensare alla collaborazione tra Inter e Socios.com per la creazione di fan token, ma anche tra Inter, Roma e DigitalBits criptovaluta sviluppata da Zytara Labs. Inoltre Binance ha pagato oltre 30 milioni di euro per diventare main sponsor della Lazio. Da ricordare anche le partnership tra Juventus e Bitget, Milan e BitMex, Napoli con Floki, il marchio di meme token, e l’Udinese ha annunciato l’ingresso di Kiba Inu tra i propri sponsor.