di Giuliano Castagneto e Salvatore Bruno
Tulips, il primo supermercato italiano interamente online, sta raccogliendo 4 milioni di euro tramite due canali distinti: un aumento di capitale sottoscritto da un selezionato numero di imprenditori, professionisti e investitori professionali (si veda qui il comunicato stampa di Openseed), e una campagna di crowdfunding su Crowdfundme il cui obiettivo minimo è di poco superiore ai 2 milioni di euro, target già superato al 164%. Alla campagna partecipa anche l’acceleratore di startup fiorentino Openseed, che aveva già investito nell’azienda nel 2020 in occasione della prima campagna effettuata da Tulips sulla piattaforma di equity crowdfunding. In questa campagna a Tulips è stato riconosciuta una valutazione pre-money di 14,8 milioni di euro.
Gitti and Partners ha seguito i profili legali dell’aumento di capitale. Adma Partners ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione.
Tulips, società innovativa con sede a Cesena, è il primo supermercato concepito interamente online in Italia, ma non è un semplice sito di e-commerce. Infatti, grazie a una rete di dark store di prossimità, è in grado di garantire prodotti locali di qualità, così come fresco e super fresco, con consegna in giornata. L’azienda investirà le risorse raccolte con il nuovo round, il più corposo nella giovane storia dell’azienda, per finanziare lo sviluppo di questa rete, e quindi la crescita sul territorio nazionale, che ha già consentito di chiudere il 2021 con un fatturato di 5 milioni di euro (+84% sul 2020) con oltre 32.000 clienti serviti, quasi 2 milioni di prodotti spediti in un anno e scontrino medio da più di 75 euro.
Tulips, aveva già attinto due volte a investitori esterni. La prima, nell’aprile del 2020, quando Tulips aveva incassato 300 mila euro grazie a una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, a cui aveva partecipato Openseed, sulla base di una valutazione pre-money di 2 milioni di euro.
Successivamente, a dicembre dello stesso anno, la startup ha raccolto 3,4 milioni di euro da MTH, la holding di Gianluca Marchetti, titolare della MT Marchetti che produce portautensili motorizzati per torni (si veda altro articolo di BeBeez), e che nell’occasione ha acquisito il 33% di Tulips.
Quest’ultima è stata fondata a Cesena nel 2017 da Enrico Martini e Mattia Mordenti . A partire da Aprile 2019, Tulips ha attuato un modello operativo incentrato sul dark store, cioé un magazzino indipendente al cui interno vengono stoccati i prodotti, messi in vendita online e pronti per essere acquistati dal cliente. Il magazzino è organizzato in scaffali e celle frigorifere al fine di conservare al meglio i prodotti freschi ed è progettato per ottimizzare il processo di picking che in futuro sarà in parte gestito da robot. Lo stoccaggio dei prodotti, inoltre, garantisce margini di vendita più elevati rispetto agli altri operatori del settore, con una maggiore redditività all’aumentare dei volumi, grazie alle economie di scala.
Ricordiamo che OpenSeed, che conta 30 soci di lunga esperienza tra professionisti e imprenditori, aveva lanciato nell’aprile dello scorso anno una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe sulla base di una valutazione di 1,4 milioni di euro. Il fondo ha infatti incassato oltre 134 mila euro da 37 investitori, andando in overfunding rispetto al target minimo di 80,000 euro. Open Seed è è stato fondato nel 2016 da Lorenzo Ferrara (imprenditore digitale, presidente e coordinatore dell’associazione BusinessAngels.Network) e Francesco Maggio (direttore finanziario di KValue, una società che supporta le aziende nella trasformazione digitale). L’obiettivo di Open Seed è finanziare startup in fase pre-seed ad alto potenziale e affiancarle nel percorso di crescita. Per la selezione, la holding fa leva su un solido network di pionieri dell’innovazione, da LVenture alla stessa BusinessAngels.Network.
I rapporti tra l’acceleratore e Crowdfundme sono molto stretti. A maggio dello scorso anno, i due hanno infatti stretto un’alleanza in base alla quale Openseed avrebbe proposto al portale le migliori startup innovative individuate (si veda qui il comunicato stampa ed altro articolo di BeBeez). Non a caso nel portafoglio della società, composto da 15 partecipazioni e 6 accordi esclusivi per nuovi investimenti, che ha visto triplicare il valore in 3 anni, rientrano diverse emittenti sulla piattaforma guidata da Tommaso Baldissera Pachetti come, oltre a Tulips, : FrescoFrigo, produttore di vending machine hi-tech; CleanBnB, società specializzata negli affitti brevi sbarcata all’Aim Italia nel luglio 2019. Open Seed inoltre detiene anche quote di Treedom, piattaforma fiorentina per piantare alberi a distanza e di Fitprime, piattaforma digitale dedicata al fitness. Nel 2017, anno in cui Open Seed vi ha investito, la società aveva una valutazione di 10 milioni di euro; oggi vale 35 milioni di euro.