Si è chiuso con una raccolta di 5 milioni di euro il round di Serie A di Cosaporto, startup italiana che recapita prodotti di alta gamma a domicilio. La maggior parte della raccolta è avvenuta nell’ambito della campagna di equity crowdfunding lanciata lo scorso ottobre sulla piattaforma Mamacrowd, che ha raccolto 2,7 milioni di euro, sulla base di una valutazione pre-money di 10 milioni. A trainare la raccolta è stato in particolare il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II, gestito da Azimut Libera Impresa sgr, che ha investito un milione di euro. Tra i nuovi soci compaiono molti clienti della piattaforma, ma anche uomini della finanza come Mario Giordano, amministratore delegato di IBL Banca, e noti founder di startup come Fabio Zecchini, co-founder di Musement. Anche alcuni investitori già presenti nel capitale hanno partecipato al round, come Lazio Innova.
Ricordiamo infatti che nel maggio 2021 Cosaporto aveva incassato un round da 1,8 milioni, che era stato sottoscritto da Boost Heroes e appunto Lazio Innova, attraverso Innova Venture, il fondo di venture capital lanciato dalla Regione Lazio e finanziato con i fondi comunitari del POR FESR 2014/2020 (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza la startup aveva raccolto 1,2 milioni di euro in un primo round nel luglio 2020, sottoscritto sempre da Lazio Innova, affiancata da altri soci privati (si veda altro articolo di BeBeez).
Cosaporto, fondata a Roma nel 2017 da Stefano Manili (ex consulente di Accenture), è specializzata nel recapitare a domicilio prodotti di fascia alta:dal cibo ai fiori, dagli oggetti di design alle bottiglie di vino. La startup nel tempo ha allargato l’attività dalla nativa Roma a Milano, Torino, Bologna e Firenze e all’estero a Londra. I fondi raccolti serviranno adesso per alimentare la crescita di medio e lungo periodo attraverso il lancio del servizio di delivery in nuove città italiane ed europee come Parigi e Barcellona. Cosaporto negli ultimi tre anni ha più che decuplicato il giro d’affari, passando da circa 300 mila euro di fatturato nel 2019 a oltre 4 milioni nel 2021. Cosaporto ha raggiunto oltre 100 mila clienti, di cui oltre 5 mila sono aziende.Il servizio di delivery offerto da Cosaporto.it si colloca nella fascia alta del mercato, lo scontrino medio è infatti di oltre 60 euro, tre volte quello delle società che offrono un servizio di delivery mass market.