Spiagge.it, startup che ha sviluppato una soluzione integrata per digitalizzare la gestione dello stabilimento balneare e le prenotazioni, ha incassato un round di investimento da 1,4 milioni di euro, guidato da
Growth Engine, holding di investimenti in startup e scaleup ad alto potenziale di crescita fondata da Michele Appendino, Marco Ariello, Andrea Marangione e Fabio Mondini de Focatiis, e cui hanno partecipato numerosi fondatori e ceo del settore digitale. Lo scrive Il Corriere della Sera.
Fondata da Niccolò Para e Andrea Menghi, Spiagge.it a inizio dicembre 2022 era stata infatti ammessa al terzo batch di A-Road, il programma d’élite di accelerazione e raccolta di capitali per startup lanciato nel 2021 da Growth Capital, advisor specializzato in aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per scaleup e dedicato alle aziende innovative più promettenti che vogliono arrivare rapidamente al round Serie A, ha annunciato le 5 scaleup ammesse al terzo batch. Insieme a Spiagge.it erano state ammesse al programma anche Cosmico, Cubbit, Kippy e Wetacoo (si veda altro articolo di BeBeez). A un investimento iniziale di 200 mila euro da parte di Growth Engine, il programma permette di aggiungere fino a 300 mila euro da parte di altri co-investitori, con priorità data ai Top ceo, per arrivare al Round Serie A con l’early commitment di investitori professionali. Dopodiché, appunto, la startup procede autonomamente.
Spiagge.it aveva già raccolto capitali nel dicembre 2020 da investitori esperti in startup digitali tra cui Matteo Tiddia, nel funding team di brumbrum.it e poi in Golee e Easylivery; e Diego Palano, fondatore di Dalani.it (oggi Westwing) e general manager di Facile.it. In quell’occasione i capitali erano serviti per trasformare appunto in Spiagge.it il software gestionale dedicato agli stabilimenti YouBeach e il relativo portale per le prenotazioni online di ombrellone e lettini, sviluppati dalla software house fondata nel 2015 da Para e Menghi.
E’ del 2021, poi, l’arrivo del nuovo ceo Gabriele Greco da Boston Consulting Group, con l’obiettivo diportare la piattaforma a essere il punto di riferimento per la vacanza estiva, facilitando i turisti nella scelta della miglior spiaggia, e gli stabilimenti balneari nella gestione e nell’incremento delle prenotazioni. I risultati già ci sono:
nel 2022 il valore delle prenotazioni è più che raddoppiato a 13 milioni di euro dai 6 milioni del 2021, con oltre 250 mila transazioni e con il numero di stabilimenti partner che a oggi supera 1.250 in tutta Italia. Ora nei programmi della startup ci sono espansione all’estero, acquisizioni e miglioramenti tecnologici .