A distanza di cinque anni dalla prima emissione, il gruppo Baia Silvella, player specializzato nella gestione di campeggi e villaggi turistici, ha emesso un secondo minibond da 10 milioni di euro per nuovi investimenti nelle strutture esistenti e in altre non ancora sviluppate. Il bond, collocato da Banca Finint e BCC Banca Iccrea, è stato sottoscritto dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo, tramite il fondo Veneto Minibond, insieme a Mediocredito Centrale, BCC Banca Iccrea, Volksbank e Mediocredito Trentino-Alto Adige (si veda qui il comunicato stampa).
Banca Finint ha svolto inoltre il ruolo di banca agente dell’operazione, mentre lo studio legale Advant Nctm ha agito in qualità di deal legal counsel.
Questo bond unsecured con scadenza a 6 anni permetterà al gruppo di migliorare l’offerta attraverso l’ammodernamento delle strutture ricettive gestite (tra cui il camping San Nicola in Puglia acquisito nel 2022), nell’ambito del programma di investimenti da circa 35 milioni di euro per il periodo 2023-2026. Baia Silvella punterà anche sulla diversificazione dei servizi, con la realizzazione di realtà abitative turistiche (residence) e nuovi parchi acquatici.
Presente su tutto il territorio italiano, Baia Silvella è stato fondato più di 40 anni fa dalla famiglia Vezzola a Salò (Brescia). Nel suo capitale sono presenti numerosi investitori istituzionali che comprendono, oltre ai sottoscrittori dell’ultimo minibond, anche il Fondo Pensione Solidarietà Veneto gestito da Finint Investments sgr, i fondi di minibond di Anthilia sgr e Banca Ifis, e una platea eterogenea di investitori quali banche di credito cooperativo, confidi e banche. Molti di questi avevano infatti sottoscritto l’altro minibond da 10 milioni di euro, con scadenza 31 ottobre 2023 e cedola del 5%, emesso dal gruppo nel 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).
Baia Silvella ha chiuso il 2022 con ricavi a 54,5 milioni di euro (+30% rispetto all’esercizio 2021), un ebitda di circa 23,2 milioni di euro più che raddoppiato rispetto all’anno prima e un ebitda margin del 42% (si veda qui bilancio 2022).
Valerio Vezzola, amministratore delegato del gruppo Baia Silvella, ha commentato: “Il piano d’investimenti programmato per i prossimi anni ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi che il nostro gruppo offre ai propri clienti. Riteniamo che le molte migliorie che andremo ad apportare e l’esclusività delle location nelle quali sono situati i nostri camping village, saranno un vero plus competitivo rispetto alle proposte offerte dai nostri competitor. Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati ottenuti nella stagione turistica 2022 e ci prepariamo ad affrontare la prossima stagione certi che le scelte che stiamo compiendo siano quelle giuste”.
Simone Brugnera, head of minibond & direct lending di Banca Finint, ha aggiunto: “Onorati di assistere il Gruppo Baia Silvella nella sua seconda operazione sul mercato, dopo aver seguito la prima emissione nel 2018. Il nostro obiettivo rimane quello di seguire aziende, come il Gruppo Baia Silvella, che hanno saputo far leva sulla prima operazione sul mercato dei capitali per crescere e migliorare i propri fondamentali economici e finanziari”.
Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa di Iccrea Banca, ha concluso: “Siamo orgogliosi di aver accompagnato il gruppo Baia Silvella nel suo percorso di crescita, avendo già partecipato a diverse operazioni che hanno portato al suo consolidamento nel pubblico sia italiano sia internazionale, e di averlo supportato in questi anni difficili, che sono comunque stati brillantemente superati grazie ai notevoli sforzi compiuti dal management in un’ottica di miglioramento continuo. Si tratta di obiettivi di lungo termine in cui crediamo anche noi come partner del gruppo”.
Attualmente Baia Silvella gestisce 11 camping village tra Sardegna, Veneto, Roma, Lago di Garda, Trieste, Puglia e Croazia, con un’offerta ricettiva diversificata sia in termini di tipologia di alloggio (bungalow, residence, etc.) che di vacanza (balneare e culturale). La promozione delle strutture è invece gestita da un tour operator interno, che opera attraverso il marchio commerciale riconosciuto Baia Holiday che, ad aprile 2022, ha ufficializzato l’acquisizione del Centro Turistico San Nicola di Peschici (Foggia) in Puglia, struttura molto apprezzata e rinomata, su una superficie di ben 12 ettari. Le strutture di Baia Holiday nel 2021 hanno registrato un milione di presenze, con un fatturato di 39,5 milioni di euro.