Voxy, un’innovativa soluzione di formazione utilizzata con successo da centinaia di clienti istituzionali in tutto il mondo, ha acquisito Fluentify, uno dei principali operatori nel settore dell’apprendimento delle lingue a distanza.
L’obiettivo è quello di creare un’offerta formativa completa per i programmi di lingua aziendale in Europa, America Latina, Stati Uniti e Asia (si veda qui il comunicato stampa).
Nell’ambito del deal, Houlihan Lokey ha svolto il ruolo di advisor finanziario esclusivo di Fluentify.
Più nel dettaglio, quest’operazione di internazionalizzazione arricchirà l’esperienza studentesca degli utilizzatori della piattaforma Fluentify migliorando il raggiungimento degli obiettivi di business dei suoi clienti grazie a una soluzione di eLearning potenziata dall’intelligenza artificiale di Voxy.
Fondata a New York City, e con oltre 100 dipendenti, Voxy gestisce team tra Stati Uniti, Brasile, Cile, Messico, Singapore, Spagna, Irlanda e Italia fornendo attualmente contenuti formativi a più di quattro milioni di studenti in centinaia di organizzazioni in oltre 150 paesi, con 80 corsi di settore progettati per migliorare i risultati abbattendo le barriere linguistiche. La libreria di contenuti completa di Voxy copre corsi di competenze tecniche e trasversali, con oltre 26.000 lezioni di inglese e più di 80 corsi specifici creati da risorse come AP, Bloomberg, Telegraph e altre. La piattaforma Voxy è inoltre utilizzata da molti brand noti tra cui AirFrance, Campari Group, Colgate/Palmolive, DirecTV and Kellogg’s.
Jan Viviani, ceo di Voxy, ha dichiarato: “Voxy e Fluentify condividono l’impegno di generare un impatto commerciale tangibile attraverso una formazione linguistica efficace. Unendo le forze, Voxy espanderà la sua piattaforma di eLearning con un portafoglio di lingue, che oltre all’inglese comprende spagnolo, francese, tedesco, italiano e portoghese. Questa partnership rafforzerà in modo significativo la nostra presenza in Europa e spianerà la strada per continuare a espandere la nostra presenza a livello globale. Siamo entusiasti di dare il benvenuto al talentuoso team di Fluentify e siamo fiduciosi che questa partnership aiuterà la nostra crescita in molti modi”.
Giacomo Moiso, ceo di Fluentify, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di unire le nostre forze con Voxy, perché le nostre aziende costituiscono un binomio perfetto in tanti modi. Entrambe le aziende si impegnano attivamente a fornire risultati concreti attraverso la fluidità della lingua e attribuiscono un alto valore all’apprendimento personalizzato e all’istruzione live di alta qualità, adottando un approccio incentrato sulle persone. Con la neonata collaborazione Fluentify – Voxy la nostra offerta sarà completa e consentirà la crescita di entrambe le realtà in Europa e nel resto del mondo”.
Fondata nel 2013, e con sede a Londra, da Giacomo Moiso, Claudio Bosco e Matteo Avalle, Fluentify dispone di un team di 30 collaboratori e di 350 insegnanti madrelingua operanti da tutto il mondo per offrire i suoi servizi, in Italia e all’estero, a più di 450 aziende. La società è operativa nel settore del long-distance learning tramite la sua innovativa piattaforma di tutoring online per l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco e l’italiano professionale.
Ricordiamo che la società nel gennaio 2020 ha rilevato il marchio spagnolo Canguro English (si veda altro articolo di BeBeez), per offrire un’esperienza formativa basata sull’engagement e sull’integrazione di nuovi strumenti di fruizione dei contenuti, come video e podcast, cavalcando i trend del momento. Contestualmente all’acquisizione, Fluentify ha inoltre annunciato il lancio della sua nuova divisione B2C, composta da content creator, sviluppatori, videomaker ed esperti di marketing. L’obiettivo di questa mossa era strutturarsi sempre più come media company, attraverso una offerta di contenuti che completi la piattaforma di tutoring online.
Nell’ottobre 2018, inoltre, Fluentify aveva annunciato un round di investimento da 1,5 milioni di euro guidato da Stefano Marsaglia, allora senior partner di Peninsula Capital e oggi ceo di Azzurra Capital Management, che ha investito personalmente nella startup, affiancato da altri investitori privati (si veda altro articolo di BeBeez). Nel novembre 2019 l’azienda ha lanciato la Fluentify Academy per il mercato B2B: una Netflix delle lingue che mette a disposizione, on demand, più di 250 video, girati per le strade di Londra.