Fino al 13 maggio 2023 alla Crumb Gallery di Firenze, una personale dell’artista salentina Adriana Luperto che si muove sui Confini, frontiere, limiti con una pennellata che restituisce atmosfere di profonda melanconia, tipiche del limite, della zona del crinale.
“Ci sono luoghi nella mia vita in cui sono arrivata in punta di piedi, poco per volta, come in sogno, ha sottolineato l’artista. Altri che sono apparsi come un’esplosione improvvisa. E, sempre, mi sono trovata di fronte a un paesaggio sconosciuto, inaspettato”.
Le opere, di vario formato, raffigurano paesaggi, lande desolate, segnate brevemente da alcuni elementi come case, alberi, sporadiche figure umane. Adriana mette in scena quell’attimo immobile e incantato in cui l’aria si fa rarefatta e il silenzio assoluto; quella condizione di pura sospensione, in bilico tra un sentimento di angoscia, di paura dell’ignoto, e la speranza di un passaggio, di una trasformazione da uno stato a un altro, sia pur fisico. In questa serie di oli su tela, emerge la percezione e la sorpresa dell’inconoscibile, l’incognita di incontrare in qualsiasi momento l’altro: l’altro da sé, il Paese straniero, la fine in vista di un nuovo inizio. Sono luoghi che affiorano dalla nebbia o che scompaiono affogati nel crepuscolo, metafore dei tanti cambiamenti cui ti costringe l’esistenza stessa. Luoghi assoluti eppure effimeri. Sono confini da attraversare, come in un romanzo di Joseph Conrad, in cui la luce sfarfalla una volta ancora per poi spegnersi e
diventare buio fitto.
Sono le terre che la Luperto vive quotidianamente e che fanno parte della sua esistenza, da un lato quelle del Salento, dominate dal sole e dal mare, dall’altro della Toscana con le sue colline, la sua campagna più morbide e malinconiche. Una pittura figurativa, con tratti essenziali eppure possente.
Chi è Adriana Luperto
Salentina di nascita, disegna e dipinge da quando aveva 11 anni. In Cina ha studiato tecnica tradizionale dell’acquerello su carta di riso. Negli anni Novanta lavora a scenografie, murales e allestimenti a Lugano. Nel decennio successivo realizza Lamiere, una serie di pastelli a cera sui fogli del Moleskine, montati su lamiere d’acciaio di medie dimensioni, che poi espone a Milano (2005). Collabora anche con la cantautrice Pia Tuccitto illustrando il booklet del suo cd, Un segreto che. Espone a Bologna in due mostre tele su acrilico e acquerelli su
carta di riso. Nel 2007 partecipa alla Biennale di Venezia esponendo al 13×17 Padiglione Italia, iniziativa curata da Philippe Daverio e Jean Blanchaert (AA.VV., 13×17, 1000 artisti per un’indagine eccentrica sull’arte in Italia, catalogo Rizzoli). Alla fine degli anni Duemila hanno inizio una serie di personali: a Milano di là, presso lo storico locale Cicip Ciciap e poi a Lecce, alla galleria Cortenumero9, acrilici su pannelli in mdf o compensato di grande formato. Nel 2017 VandAepublisher pubblica il catalogo La solitudine dell’amore: le opere sono un ciclo di acrilici su pannelli in mdf e multistrato. Tra le ultime personali: Milano nei miei occhi Libreria Bocca, Milano (6 dicembre 2017 – 8 gennaio 2018), catalogo VandAepublisher a cura di Vera Agosti (2017); Preferisco il rumore del mare, Tethys Gallery, Firenze (aprile 2018); da Milano al mare, Osteria Ronchetto, Lugano (giugno 2018); Fuori, qèc – via Sercambi, Firenze (novembre 2018); Tra terra e cielo, Crumb Gallery, Firenze (giugno 2019); All you can fuck, Crumb Gallery, Firenze (marzo 2021) e Festival ReWriters 2021, Roma (ottobre 2021). Nel febbraio 2023 nell’ambito di BOOMing Contemporary Art Show 2023 – con il progetto All you can fuck – è stata selezionata tra i cinque finalisti del premio Doc Creativity 2023.
Nel 2019 Adriana Luperto ha fondato con Rory Cappelli, Lea Codognato ed Emanuela Mollica la Crumb Gallery, spazio espositivo di Firenze nato per ospitare solo artiste donne e promuoverne l’attività.
I.G.