Il fondo britannico Blackwood Fashion Investments prende il controllo dell’azienda Parah, storico marchio lombardo da sempre sinonimo di lingerie e di raffinati costumi da bagno che così potrà rilanciarsi e crescere sui mercati internazionali. L’azienda era in liquidazione e aveva chiuso il 2019 con un patrimonio negativo per 631 mila euro. Ora l’obiettivo è portare l’azienda di Gallarate a 40 milioni di fatturato in cinque anni con l’apertura nel periodo di 100 monomarca.
Al momento il fondo britannico ha la gestione del marchio, mentre l’acquisizione effettiva avverrà tra 12-24 mesi. E quindi dalla collezione primavera/estate 2024. Sul fronte del prodotto, la nuova proprietà intende sviluppare collezioni in cui la lingerie tornerà ad avere un ruolo da protagonista. Durante la stagione estiva, le linee mare avranno una quota significativa all’interno della proposta del brand che intende ampliare anche le linee loungewear, maglieria e activewear. Itaia e Turchia sono i due paesi in cui verranno prodotte le nuove collezioni.
Sempre nei prossi cinque anni, nel nostro Paese Blackwood Fashion Investiments intende affidare il sell out delle collezioni Parah a 10 boutique monomarca, per la cui apertura potrebbe scegliere anche un programma di franchising, e una rete selezionata di 200 retailer multibrand.
Nel dettaglio, “il piano retail partirà a marzo 2024 con l’opening di Dubai, per proseguire con un flagship a Milano nel 2025 e un altro Parigi nel 2026”, ha detto a FashionNetwork.com il senior group executive Parah Leonardo Cantagalli, manager subentrato alla guida di Parah al posto di Franco Ambrosio, che aveva acquisito il brand nel 2019 con la Parahsol. Con la stagione di debutto primavera-estate 2024 “l’azienda chiuderà a 5 milioni di euro di ricavi. Che si proiettano verso 8 milioni nel 2024”, ha precisato il manager.
Il nuovo corso farà leva sul posizionamento più alto di Parah nella fascia premium firmato Nur Basaran, nuova brand and product director. La designer ha concepito un’offerta rielaborata in chiave total-look che riporta al centro l’intimo, dopo qualche stagione di stop. Protagonista la donna, ma senza dimenticare l’uomo con piccole capsule dedicate. Al via anche il nuovo concept retail.