Margherita srl, società produttrice di pizza premium, dal 2020 di proprietà del gruppo svizzero IDAK Food Group (si veda altro articolo di BeBeez), ha acquisito una partecipazione di maggioranza di ProPizza srl, ampliando in questo modo la sua offerta nel segmento di mercato della pizza surgelata premium, con i prodotti della società di Moscufo (Pescara), quali pinsa, focaccia e basi pizza (si veda qui il comunicato stampa).
Advisor di Margherita sono stati Grant Thornton, per le attività di financial due diligence e per gli aspetti fiscali, e DDPV Studio Legale, per gli aspetti legali.
ProPizza è stata fondata nel 2003 dalle famiglie Della Rocca e Falcone che manterranno una significativa partecipazione di minoranza e continueranno a gestire l’azienda in collaborazione con il management di Margherita, ha spiegato la società. La produzione ha un posizionamento elevato ed è distribuita, principalmente, in Europa e in Italia.
Oggi l’’azienda impiega 40 persone all’incirca, generando un fatturato di circa 9 milioni di euro nel 2023. L’anno precedente, invece, si era chiuso con ricavi pari a 7,1 milioni, 399,6 mila euro di ebitda e 1 milione di debiti netti (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
”Quest’acquisizione completa la nostra gamma di prodotti premium per la pizza, consentendoci di continuare a crescere sul mercato offrendo ai nostri clienti una gamma completa di prodotti di altissima qualità”, ha detto Andrea Ghia, amministratore delegato di Margherita srl. “Lavoreremo a stretto contatto nelle aree di vendita, innovazione e operazioni, sfruttando così congiuntamente un ulteriore e interessante potenziale di crescita”.
“Entrare a far parte di un gruppo così importante, con il quale si condividono a pieno i valori alla base del nostro percorso, aiuterà ulteriormente la crescita e la migliore diffusione dei nostri prodotti che manterranno l’alta qualità che ci ha fatto conoscere sul mercato”, hanno dichiarato Carmine Falcone e Luca Della Rocca, amministratori di ProPizza.
“Il nostro obiettivo dichiarato è quello di effettuare acquisizioni strategiche e costruire una rete per la crescita fortemente collegata di aziende e produttori specializzati nel settore dei surgelati premium in Europa. ProPizza si inserisce quindi perfettamente nel nostro portafoglio”, ha aggiunto Christof Lehmann.
Margherita srl è nata nel 1991 come società a conduzione familiare, facendo tesoro dell’esperienza di Fabrizio Taddei che, nel 1972, aveva la sua carriera nel mondo della pizza, a Fregona, in provincia di Treviso. Con quattro stabilimenti produttivi, un marchio conosciuto a livello internazionale, Re Pomodoro, oltre a 65 milioni di fatturato, la società si presenta come “La più grande pizzeria d’Italia”. I numeri del consolidato sono ancora più alti, quando si include la società di produzione Prodal srl, di San Donà di Piave, la società di distribuzione Margherita (Schweiz) ag di Spreitenbach, in Svizzera: sono oltre 400 le persone impiegate per un fatturato di circa 85 milioni.
Come accennato, nel 2020 si è verificato un passaggio di proprietà per cui IDAK Holding ag, la holding della svizzera KADI ag, produttore svizzero di specialità a base di patate e snack e di prodotti refrigerati e surgelati, controllata dai private equity Invision e Nord Holding, aveva acquisito la maggioranza della società trevigiana. IDAK Holding, che è partecipata dal management di KADI, oggi detiene il 74,26% di Margherita, mentre il 14,85% fa capo a Mirko Baldi, il 9,9% a Nisa Food srl e lo 0,99% a Ghia.
Nel 2022 la società ha generato 66,4 milioni di ricavi, con 9,8 milioni di ebitda e 4,4 milioni di debiti netti (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).