Shopfully, tech company di origine cagliaritana proprietaria dei marketplace DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile e Tiendeo, e controllata dallo scorso maggio dai tedeschi di Media Central Group (si veda altro articolo di BeBeez), ha rilevato la spagnola Ofertia, marketplace che connette più di 4 milioni di consumatori (si veda qui il comunicato stampa).Il controvalore dell’operazione non è stato reso noto dalle società.
Grazie a questo investimento strategico, ShopFully consoliderà quindi ulteriormente la propria audience in Spagna, Messico e Colombia, connettendo milioni di consumatori ai negozi fisici intorno a loro.
Ofertia è il marketplace nato nel 2011 per aggregare nella propria piattaforma le offerte e le promozioni di un’ampia gamma di brand e retailer in diversi settori, tra cui supermercati, elettronica di consumo e bricolage.
Stefano Portu, ceo & founder di ShopFully, ha commentato: “Siamo entusiasti di annunciare l’integrazione di Ofertia tra i nostri marketplace proprietari. Grazie all’acquisizione del sito web e dell’app, potremo fornire ai nostri clienti un altro strumento strategico per connettersi con i consumatori lungo l’intero percorso di acquisto, dalla ricerca delle informazioni online fino all’esperienza di acquisto in negozio”.
Fondata da Portu e da Alessandro Palmieri, imprenditori con background ventennale nel mondo hi-tech, ShopFully è una piattaforma digitale che semplifica lo shopping dei consumatori portandoli al negozio fisico (drive-to-store), con una presenza in 25 paesi tra Europa, Australia e America Latina, e un supporto per più di 500 brand e retailer a disposizione di oltre 200 milioni di utenti online.
Come detto, nella primavera dello scorso anno ShopFully era stata acquisita da Media Central Group, azienda specializzata nelle soluzioni data-based di marketing Drive to Store a 360 gradi. All’operazione avevano partecipato Stefan Hamacher, fondatore di Media Central Group, Bregal Unternehmerkapital Funds, una delle maggiori società europee di investimento privato e investitore di Media Central dal 2019, e Highland Europe, che è investitore di ShopFully dal 2015 e ha mantenuto una partecipazione dopo la transazione. Il cofondatore e ceo di ShopFully, Portu, cui faceva capo sino a quel momento una quota di circa il 9%, ha comunque reinvestito assumendo il nuovo ruolo di ceo digital del gruppo di cui fanno parte anche le controllate Offerista e Yagora.
ShopFully ha chiuso il 2022 con un fatturato di 54,8 milioni, un ebitda di 10,5 milioni e una liquidità netta pari a 11,6 milioni (si veda qui il report di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Ricordiamo che nel maggio 2020 la scaleup aveva comprato PromoQui, uno degli operatori di riferimento dell’info-commerce, detentore dei marchi PromoQui e VolatinoFacile (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’aprile 2022 aveva poi acquisito il 100% della spagnola Tiendeo, società di Barcellona specializzata nella digitalizzazione di cataloghi e dei volantini (si veda altro articolo di BeBeez ).
La crescita è stata finanziata da una serie di round di raccolta come quello da 10 milioni di euro avvenuto nel settembre 2015, sottoscritto da Highland Capital Partners Europe (22,7%), quando la società con sede a Cagliari si chiamava DoveConviene. Si tratta del medesimo fondo che in Italia aveva investito anche in Privalia e Photobox (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dicembre 2014 la società aveva incassato 5,2 milioni, versati dai fondi 360 Capital Partners (18,6%) e Merfin Capital Partners (1,7%), (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’aprile 2013, invece, a investire 3,5 milioni nella società era stato il fondo Principia II gestito da Principia sgr (si veda qui il comunicato stampa di allora).