Si è chiusa ieri la campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Mamacrowd da Akuis, startup che ha sviluppato una smart gym chiamata Sintesi, stazione multifunzione che consente di allenarsi a casa così come in palestra, racchiudendo in 2 metri quadri di spazio tutte le macchine presenti in un centro fitness (si veda qui il post Linkedin).
Sono stati 127 gli investitori che hanno contribuito al risultato di 1,10 milioni di euro, rispetto al target minimo di raccolta di 800 mila euro e all’obiettivo massimo che in fase di lancio della campagna si auspicava potesse essere di 1,5 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Fra questi ci sono il fondo Azimut Italia ELTIF – Venture Capital ALIcrowd III (che ha investito 250 mila euro), il club deal X-Equity (100 mila euro) e Wemoove (200 mila), nuovo partner per i mercati di lingua tedesca, che opera nel mondo della riabilitazione e del fitness.
Questa raccolta era stata preceduta a giugno 2021 da un round seed da un milione di euro che era stato sottoscritto da un parterre di business angel, fra cui Fabio Nalucci (ceo e fondatore della piattaforma di innovazione B2B Gellify), la famiglia Franzolin-Michelon e Alessandro Dondè, business development manager del produttore friulano di attrezzi per il benessere e la salute Ledragomma (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza la startup aveva raccolto due precedenti round dafamily&friends e business angel per 950 mila euro, in cui avevano investito anche i fondatori, Alessandro Englaro (ingegnere aerospaziale) e Mattiarmando Chiavegato (designer e architetto).
Sino a prima della campagna di equity crowdfunding, I due fondatori, Englaro e Chiavegato, detenevano, rispettivamente, il 43,99% e il 30,91% del capitale, con altre quote significative che facevano capo a Nect srl (9%), Sergio Trevisan (4,36%) e Ondulati ed Imballaggi del Friuli spa (3,96%) (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Akuis impiegherà ora il capitale raccolto in quest’ultimo round per consolidare la presenza in Spagna e l’Olanda, oltre ad ampliare l’offerta in segmenti di mercato con ampi margini di sviluppo come i Paesi dell’est Europa (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria) e l’Asia, e ottenere le certificazioni necessarie per il mercato degli Stati Uniti e per il mondo medicale. L’obiettivo è anche quello di lanciare sul mercato e industrializzare nuovi prodotti, per allargare l’offerta e raggiungere nuovi target.
“Siamo profondamente grati a tutti gli investitori che hanno partecipato alla nostra campagna di crowdfunding, il vostro sostegno rappresenta molto più di un contributo finanziario, è un segnale di fiducia nei nostri valori, nella nostra visione e nei prodotti che ci impegniamo a sviluppare”, ha detto Alessandro Englaro, ceo e co-founder, facendo presagire che quest’anno ci saranno altre novità per l’azienda, che non è nuova ad operazioni di finanziamento di questo tipo.
Akuis è stata fondata nel 2018 e come detto ha dato vita a Sintesi, smart gym per l’allenamento in cui, pesi, bilancieri e tutti gli attrezzi di una palestra completa sono stati sostituiti da due motori elettromagnetici, racchiusi in una struttura minimale nel design e negli ingombri, perfetta per l’home fitness e per il personal trainer. Nel 2022 l’azienda ha generato 1,3 milioni di ricavi, un ebitda negativo per 488,2 mila euro, a fronte di 977mila euro di patrimonio netto (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).