Kilogram, startup italiana attiva nel settore foodtech e wellness, ha completato un round pre-seed da 150 mila euro, finanziato da Archangel AdVenture, il venture builder romano fondato nel 2020 specializzato in investimenti pre-seed in startup di Intelligenza Artificiale, guidato dal ceo e co-fondatore Ciro Di Carluccio (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata nel 2022 e da poco parte di I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino (si veda qui il post Linkedin), Kilogram si impegna a fornire al consumatore informazioni dettagliate sul proprio pasto, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla salute attraverso la sua innovativa tecnologia, in fase di brevettazione di Kilogram, che consente infatti, grazie a un modello di machine learning e di computer vision, di analizzare i pasti semplicemente scattando una foto del cibo con la fotocamera o dicendo all’app cosa si è mangiato. Oltre a fornire dati sulle quantità, nutrienti e calorie, la soluzione offre anche la possibilità di accedere a servizi di nutrizionisti e personal trainer direttamente dall’app stessa, per una guida personalizzata e completa. L’investimento di Archangel AdVenture fornirà un impulso significativo per accelerare lo sviluppo delle soluzioni di Kilogram.
Il fondatore e ceo di Kilogram, Victor Osorio, ha commentato: “Vogliamo rivoluzionare il modo in cui le persone mangiano. Lo smart eating consente di interagire con un assistente virtuale chiamato Kilogram, al quale gli utenti possono inviare foto di ciò che mangiano o messaggi vocali, per ricevere feedback in tempo reale ed imparare a mangiare meglio. Siamo convinti che nell’arco di pochi anni tutti noi useremo l’intelligenza artificiale per monitorare la nostra alimentazione, un po’ come oramai molti usano gli smartwatch per sapere quanti passi fanno. Per un progetto così ambizioso, abbiamo bisogno di partner preparati e agguerriti, ed è proprio ciò che abbiamo trovato nella squadra di Archangel”.
Daniele Scoccia, partner e investment manager di Archangel, ha aggiunto: “Siamo felici di annunciare il nostro primo investimento B2C. Sono sicuro che Victor ed Eric riusciranno a raggiungere importanti risultati nei prossimi anni, riuscendo ad attrarre l’interesse di altri investitori ed a conquistare non solo il mercato italiano ma, perché no, anche mercati lontani. Siamo sempre più attenti alla nostra alimentazione ed una piattaforma come Kilogram è certamente uno strumento unico al momento”.
Per Archangel AdVenture si tratta del secondo investimento annunciato in pochi giorni, dopo quello in Fire Investment, startup fintech italiana che ha creato una piattaforma in grado di aggregare e monitorare i portafogli presenti in diversi istituti, che anche in quel caso ha concluso un primo round di raccolta da 150 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). Tra gli ultimi round di società supportate da Archangel rientra anche quello dello scorso anno da 180 mila euro in H-Cube, startup torinese fondata nel 2021 e attiva nell’abbigliamento sportivo smart (si veda altro articolo di BeBeez).