Hines e Clessidra Private Equity sgr hanno finalmente siglato l’accordo per l’ingresso nel capitale della fiorentina The Human Company, (ex ECV Group), tra i nomi di riferimento nella gestione dell’ospitalità all’aria aperta di alto livello che fa capo alle famiglie pratesi Cardini e Vannucchi (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, l’ingresso nel capitale di The Human Company avverrà attraverso una società di nuova costituzione, nell’ambito di un’operazione del valore complessivo di 120 milioni di euro, che sarà sottoscritto da Hines, affiancato da un primario investitore internazionale, e da Clessidra. Le famiglie Cardini e Vannucchi rimarranno accanto ai fondi nella gestione del business. Il closing dell’operazione è previsto per il secondo semestre 2024.
L’operazione, alla quale i due investitori stavano lavorando dallo scorso gennaio (si veda altro articolo di BeBeez), è il primo esempio di alleanza in Italia tra un investitore di private equity (Clessidra) e uno specializzato nel real estate (Hines) finalizzata all’ingresso nel capitale di un’azienda (si veda qui l’approfondimento su BeBeez Magazine dello scorso aprile). Il progetto è molto interessante perché l’elevato numero di strutture in gestione, in tutta Italia ma anche all’estero, fa di Human Company un’entità molto simile a un gruppo immobiliare, ma al tempo stesso adatta a una strategia di buy and build, strategia tipica del private equity.
Human Company e gli azionisti di riferimento sono stati affiancati nell’operazione da LABS Corporate Finance in qualità di advisor finanziario, da Chiomenti per i profili legali e da KPMG per gli aspetti finanziari e fiscali. Hines e Clessidra sono stati assistiti dagli studi White & Case e PedersoliGattai per quanto riguarda le tematiche legali connesse agli aspetti societari, per gli aspetti contabili da Ernst & Young e per gli aspetti fiscali dagli studi Ernst & Young e Alonzo Committeri & Partners. I temi legati alla due diligence tecnica e amministrativa sono stati seguiti da Dentons e Yard Reaas.
Human Company oggi conta dieci villaggi e campeggi in Toscana, Veneto e Lazio; uno in Lussemburgo; due ostelli a Firenze e Praga; un albergo (la tenuta Palagina) nel Chianti; e una partecipazione nel format di street food Mercato centrale (presente a Firenze, Roma, al centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, Torino e Milano). Tra gli investimenti in corso ci sono poi i villaggi Eraclea (con apertura prevista nel 2025); DeltaFarm nell’ex centrale Enel di Porto Tolle in Veneto; un parco turistico dedicato allo sport a Cavriglia, in Toscana; e il villaggio Sant’Albinia a Piombino.
il gruppo, che ha chiuso il 2023 con ricavi consolidati per 149 milioni di euro (+19% dal 2022) e un ebitda di 44 milioni (+24%), prevede di raggiungere quest’anno, per il solo perimetro open air, i 150 milioni di fatturato e un ebitda di 40 milioni previsti
L’obiettivo della partnership è quello di supportare l’ambizioso piano industriale del gruppo Human Company, che prevede la realizzazione e l’apertura di nuove strutture in Italia, oltre che l’acquisizione di altre esistenti. In particolare è previsto lo sviluppo di importanti progetti “greenfield”, ovvero realizzati in aree libere e inutilizzate, volti a disegnare un nuovo standard dell’hospitality open-air.
L’operazione, ha spiegato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines in Italia, permette ad Hines “di ampliare il nostro portafoglio in un segmento solido e in crescita, nel quale apportare valore aggiunto grazie a una visione industriale di lungo termine, una piattaforma di professionisti dalla pluriennale esperienza e dal solido know-how e track-record nella gestione di operazioni e progetti complessi”. La decisione di Hines che, per la prima volta a livello internazionale, conclude un’operazione nel settore del turismo open-air, rientra in una più ampia strategia di investimento del gruppo su alternative asset.
Marco Carotenuto, managing director di Clessidra Private Equity sgr, ha aggiunto:”Condividiamo con le famiglie Cardini e Vannucchi l’avvio di una nuova fase nel percorso di sviluppo di Human Company, con l’ambizione di rafforzarne ulteriormente la posizione di leadership consolidata negli ultimi 20 anni. Per Clessidra l’investimento sancisce l’ingresso in un nuovo segmento di mercato, quello del turismo open-air, ad alto potenziale di crescita, sostenuto da macro-trend strutturali di lungo periodo; siamo convinti che Human Company, anche in virtù di nuovi progetti greenfield, possa vantare un posizionamento distintivo nel settore, su cui costruire un solido percorso di crescita di lungo termine. L’investimento al fianco di Hines garantisce l’apporto di un mix di competenze tecniche e manageriali che riteniamo possano rafforzare Human Company e supportare il management team e gli azionisti ad esprimere il pieno potenziale del gruppo”.