
Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, presenta la trentunesima edizione diretta per il terzo anno da Luigi Fassi e realizzata con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo (si veda altro articolo di BeBeez). Si è annunciata come una fiera sperimentale, di ricerca e cutting-edge.
Gli spazi dell’Oval di Torino accolgono fino al 3 novembre le quattro sezioni principali della fiera, Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions, e le tre sezioni curate, Present Future, Back to the Future e Disegni, che sono ospitate anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over.
L’edizione 2024 di Artissima vede complessivamente la partecipazione di 189 gallerie italiane e internazionali da 34 Paesi, di cui 66 presentano progetti monografici, con 37 nuove presenze.

“Come rimarca il tema guida dell’edizione 2024 The Era of Daydreaming“, ha evidenziato Luigi Fassi, “che sottolinea lo sconfinato potere creativo della mente nel saper progettare a occhi aperti il nostro domani, la storia di Artissima è da sempre proiettata verso il futuro e per farlo l’istituzione ha imparato ad accompagnare da vicino l’immaginario degli artisti e dei galleristi che seguono il loro lavoro. Internazionalizzazione, impresa e valore culturale sono così le tre parole chiave per comprendere come oggi Artissima sia un acceleratore di intelligenza e cambiamento a servizio di Torino, del Piemonte e di tutto il sistema artistico italiano e internazionale”.
Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento centrale per chi segue l’arte contemporanea. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. La trentunesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT per il tramite di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, a Fondazione Compagnia di San Paolo e a Camera di commercio di Torino.

Il tema dell’edizione 2024
The Era of Daydreaming, focus il sogno ad occhi aperti, esprime l’idea del pensiero spontaneo e strumento di creazione proiettato verso il futuro. Oggetto di una crescente rivalutazione da parte di neuroscienziati, filosofi e artisti, il daydreaming è un’esperienza quotidiana a tutti nota: la capacità della mente di autogenerare dialogo interiore e di elaborare la propria storia di vita attraverso le forme di un pensiero visivo in continua evoluzione; decisivo nel pensiero creativo e nella produzione artistica.
Le sette sezioni di Artissima 2024
Quattro sezioni sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera, rispettivamente Main Section, che raccoglie 109 gallerie tra le più rappresentative del panorama artistico mondiale; New Entries, 15 gallerie internazionali emergenti, con meno di cinque anni di attività e per la prima volta in fiera; Monologue/Dialogue, riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che presentano uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di due artisti, con 38 gallerie di cui 17 italiane; e Art Spaces & Editions, che ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, librerie, project space e spazi no profit.
Tre sono inoltre le sezioni curate da board internazionali di curatori, quali Present Future, Back to the Future, Disegni. Il Comitato di selezione Paola Capata, galleria Monitor, Roma, Lisbona, Pereto; Raffaella Cortese, galleria Raffaella Cortese, Milano, Albisola Superiore; Philippe Charpentier, galleria mor charpentier, Parigi, Bogotà; Nikolaus Oberhuber, galleria KOW, Berlino; Antoine Levi, galleria Ciaccia Levi, Parigi, Milano; Elsa Ravazzolo Botner, galleria A Gentil Carioca, Rio de Janeiro, San Paolo; Guido Costa, galleria Guido Costa Projects, Torino.
Dal contesto globale emerge una significativa rappresentanza di gallerie provenienti da aree geografiche come il Sud America, tra cui Banda Municipal (Città del Messico, Messico), El Apartamento (L’Avana, Cuba), La Cometa (Bogotà, Colombia), Martins&Montero (San Paolo, Brasile), Remota (Salta, Argentina) e Rolf Art (Buenos Aires, Argentina), e l’Est Europa, tra cui AV17 (Vilnius, Lituania), Ivan (Bucarest, Romania), RAVNIKAR (Lubiana, Slovenia), SANDWICH (Bucarest, Romania), Stereo (Varsavia, Polonia), SUPRAINFINIT (Bucarest, Romania).

I premi e i fondi
Artissima promuove, in collaborazione con aziende partner, istituzioni per l’arte e fondazioni, 11 premi, un fondo d’acquisizione e un fondo per le gallerie. L’edizione 2024 si arricchisce del Premio Orlane per l’Arte promosso da Orlane, uno dei brand più rinomati al mondo nel settore cosmetico del lusso; si aggiunge la conferma e l’incremento a 280mila euro dello storico Fondo Acquisizioni promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT a beneficio delle collezioni di GAM-Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
La nuova edizione conferma l’Artissima New Entries Fund, sostenuto direttamente dalla fiera per supportare economicamente tre gallerie di New Entries. Infine, confermano il loro sostegno alla fiera i promotori di dieci storici e più giovani premi.
I quattro premi in collaborazione con aziende partner sono il Premio illy Present Future, promosso da illycaffé dal 2001; il Premio Vanni occhiali #artistroom, promosso da Vanni occhiali dal 2021; il Premio Tosetti Value per la fotografia, promosso da Tosetti Value-Il Family office dal 2020; e il Premio Orlane per l’Arte, che nasce come detto quest’anno grazie alla promozione di Orlane. Inoltre sono attribuiti due riconoscimenti a memoria di figure di spicco del mondo dell’arte: il Matteo Viglietta Award, promosso da Collezione La Gaia dal 2022, e il Carol Rama Award, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte dal 2020.
Importanti anche i cinque supporti istituzionali ad artisti e gallerie sono promossi da fondazioni e istituzioni quali il Premio Diana Bracco-Imprenditrici ad Arte, nato nel 2023 e promosso dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto De Silva e Diana Bracco di Milano; il Premio Pista 500, nato nel 2023 in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli; il Premio Oelle-Mediterraneo Antico, promosso dal 2022 dall’omonima Fondazione di Catania; il Premio “ad occhi chiusi…”, nato nel 2021 dalla collaborazione con la Fondazione Merz; e il Premio Ettore e Ines Fico, promosso dal MEF Museo Ettore Fico di Torino dal 2010.
I progetti speciali in Fiera
La Direzione Generale Creatività Contemporanea-Ministero della Cultura è presente con uno spazio istituzionale dedicato alla presentazione delle iniziative attivate a sostegno del sistema dell’arte contemporanea italiana e dei giovani artisti; la Fondazione Compagnia di San Paolo supporta la seconda edizione di Identity dedicata alla sezione editoria con il progetto WoW -Worlds of Words e Artissima Digital; le AudioGuide sono promosse per il terzo anno consecutivo da Lauretana; il podcast di Artissima Lo stereoscopio dei solitari è disponibile su tutte le piattaforme; Made In, progetto sostenuto dalla Camera di commercio di Torino, presenta i risultati della seconda edizione delle residenze d’artista ospitate da aziende innovative del territorio; la nuova edizione di Artissima Junior crafted with Juventus avrà la guida di Sara Enrico, in collaborazione con Juventus.
Tutta la città ne parla
Artissima coinvolge Torino con una serie di Progetti speciali. In particolare le Gallerie d’Italia-Torino accolgono la terza edizione della mostra The Underground Cinema a cura di Irene Calderoni in collaborazione con il Main Partner Intesa Sanpaolo (si veda altro articolo di BeBeez); il Museo Regionale di Scienze Naturali accoglie per la prima volta un’installazione video nei propri spazi, Objects in Mirror Might Be Closer Than They Appear, di Julian Charrière e Julius von Bismarck; Euridome, a firma di Erik Saglia e a cura di Artissima, è la nuova installazione luminosa promossa da Consulta di Torino e Unione Industriali nel circuito Costellazione di Luci d’Artista 27; l’Hotel Principi di Piemonte-UNA Esperienze accoglie il progetto espositivo Afasia 1 di Arcangelo Sassolino.
a cura di Ilaria Guidantoni














