Ammonta a 150 milioni di euro l’importo dell’interim closing raccolto dal fondo di private equity QuattroR MidCap, a soli dieci mesi dell’avvio della commercializzazione, a fronte di un obiettivo di raccolta di 250 milioni di euro fissato per il primo semestre del 2025 (si veda qui il comunicato stampa). QuattroR è stata assistita nel fund raising da Alma LED.
Il fondo aveva già raggiunto il primo closing la scorsa estate (si veda altro articolo di BeBeez), con un investimento del Mediocredito Centrale da 10 milioni di euro, che si era impegnato insieme alle altre banche del gruppo, BdM Banca e Cassa di Risparmio di Orvieto.
Adesso, QuattroR Mid Cap ha quindi ampliato ulteriormente la base di primari investitori italiani, tra cui casse di previdenza e gruppi bancari, incrementando le sue risorse per supportare le aziende nel loro percorso di crescita sostenibile e creazione di valore anche per il Sistema paese a livello internazionale.
La strategia del nuovo fondo replicherà quella del primo, che ricordiamo era stato lanciato nel 2017, quando aveva annunciato il primo e unico closing della raccolta con 711 milioni di euro di impegni (si veda altro articolo di BeBeez ). Con un focus quindi sulla crescita e il rilancio delle pmi italiane con fatturato superiore a 50 milioni, attive in settori strategici, Quattror MidCap sarà focalizzato sulla crescita e il rilancio delle aziende, apportando nuove risorse finanziarie, prevalentemente attraverso operazioni in aumento di capitale (strategia “money-in”), con investimenti qualificati in partnership con imprenditori e azionisti.
QuattroR MidCap, che è PIR compliant e classificato art.8 ai sensi del Regolamento UE 2019/2088 Sustainable Finance Disclosure Regulation (o SFDR), è coordinato da un comitato investimenti presieduto dal senior partner Stefano Cassina, unitamente al presidente Flavio Valeri e all’amministratore delegato Francesco Conte, mentre il team di investimento è guidato dai principal Paolo Cavagnino e Marco Pontiggia, che vantano un’esperienza decennale nel settore.
Flavio Valeri, presidente di QuattroR, ha commentato: “Il raggiungimento dell’interim closing in tempi record conferma la fiducia nella nostra distintiva strategia di investimento “money-In” e nella solida credibilità del nostro team di gestione nella community finanziaria italiana”.
Francesco Conte, amministratore delegato di QuattroR, ha aggiunto: “Il fondo ha già iniziato ad identificare delle interessanti opportunità di investimento in linea con la propria strategia e mira ad avviare il deployment dei capitali raccolti nei prossimi mesi. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e nel fornire valore tangibile agli investitori e alle aziende target”.
Fondata nel 2017, QuattroR è la società di gestione, interamente posseduta dai suoi partner, di due fondi di private equity con una dotazione complessiva di oltre 850 milioni di euro, che si distingue per la specifica mission orientata al rafforzamento patrimoniale e alla crescita di imprese italiane di eccellenza. Nel settembre 2022, CDP Equity, controllata da Cassa Depositi e Prestiti, aveva ceduto l’intera sua quota del 40% nel capitale di QuattroR sgr, del cui fondo CDP è anche anchor investor. A comprare era stata la stessa sgr, che era sino a quel momento controllata al 60% dal veicolo QR Partners srl (si veda altro articolo di BeBeez).
Con un fatturato aggregato di oltre 5 miliardi di euro e 13.000 dipendenti, di cui 5.500 in Italia, il portafoglio di QuattroR annovera 7 investimenti tra cui: Burgo, attivo nella produzione e distribuzione di carte grafiche e speciali e di cartoncino per imballaggio; Casalasco, principale trasformatore europeo di pomodoro da industria; Gruppo Elemaster Tecnologie Elettroniche, specializzato nella progettazione e produzione di sistemi elettronici e apparati meccatronici di elevata complessità; Fagioli, società di engineering leader a livello internazionale nei trasporti e movimentazioni speciali; Gruppo Ceramiche Ricchetti, attivo a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di superfici ceramiche; MTD Group, multinazionale attiva nei medical devices e consumer health products con l’iconico marchio “Pic” e “Droplet”; e Segafredo Zanetti, tra i leader a livello mondiale nella produzione, lavorazione e distribuzione di caffè tostato.

Cogli l’offerta di Natale di BeBeez!!!
BeBeez News Premium, l’abbonamento per leggere tutti gli articoli di BeBeez,
più i Report e le Insight Views, a soli 240 euro più iva all’anno, invece di 265 euro più iva
Clicca qui, scegli BeBeez News Premium e inserici il seguente codice sconto:
Natale News Premium
oppure
BeBeez Private Data, il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI
(inclusivo dell’abbonamento BeBeez News Premium)
a 1300 euro più iva all’anno, invece di 1450 euro più iva
Clicca qui, scegli BeBeez Private Data 1 anno e inserici il seguente codice sconto:
Natale Private Data
Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager
Affrettati! I codici sono validi sino al 31 dicembre!















