Dopo due settimane di vera sofferenza, non giustificata dai rispettivi fondamentali, i titoli del private capital selezionati da BeBeez su eToro e pubblicati sulla pagina Trading Floor hanno messo a segno un rimbalzo.
A prescindere dalle normali necessità di ricoprire le posizioni short, la domanda di titoli del comparto è stata sostenuta dal diffondersi di aspettative di un atteggiamento della Fed quantomeno neutrale nei prossimi mesi, a causa degli effetti depressivi sul pil attesi dall’introduzione dei dazi doganali da parte dell’Amministrazione Trump.
Questi ultimi tuttavia non mancheranno di alimentare l’inflazione, producendo un certo livello di stagflazione. Una situazione spesso difficile da gestire peri responsabili della politica economica e monetaria. I mercati hanno ritenuto che Powell e soci daranno maggiore importanza all’impatto sul pil, mettendo quindi da parte gli atteggiamenti restrittivi.
Una politica monetaria che dà maggiore respiro è di beneficio per i titoli del privatre capital e ciò si è puntualmente visto la scorsa settimana. Ne ha tratto giovamento più di tutti Blue Owl (+7,5%), gestore newyorkese di fondi soprattutto di private debt, ma anche di private equity, grazie alle forti aspettative di crescita degli utili nel primo trimestre, in particolare dei ricavi (+32%), e degli uitli (+18%)
Sulla piazza d’onore è salita la connazionale Apollo Global Management (+6,8%) con una performance di poco inferiore (+6,8%), grazie al diffondersi sul mercato di voci circa una possibile vendita di Cox Media Group, network di stazioni televisive e radiofoniche locali che copre tutti gli Usa: un affare che potrebbe portare nelle casse di Apollo circa 4 miliardi di dollari.
A completare il podio la canadese Brookfield (+6,5%), alla cui performance ha contribuito in settimana la nomina di Mark Carney a primo ministro del Paese degli Aceri. Oltre a essere stato governatore della Bank of England, Carney è stato dal 2020 e fino all scorso gennaio presidente proprio dell’asset manager, i cui fondi gestiscono un portafoglio da oltre 1.000 miliardi di dollari Usa. Una liaison che certo non nuocerà a Brookfield.
In fondo alla classifica è invece ripiombata la tedesca Mutares (-7,4%), su cui hanno evidentemente pesato le prese di beneficio dopo la cavalcata delle ultime due settimane legata anche al piano Rearm Europe della Ue (si veda altro articolo di BeBeez).
Per seguire ogni settimana i prezzi dei titoli del private capital
quotati sulle principali borse mondiali,
consulta la pagina di BeBeez Trading Floor e leggi ogni lunedì il commento di mercato.
Per seguire in tempo reale l’andamento dei titoli, apri gratuitamente un account eToro















