Magis spa, società leader nella produzione di nastri adesivi personalizzati e sistemi di chiusura per pannolini monouso e prodotti per l’incontinenza adulta, sbarcherà sul Euronext Growth Milan domani, dopo aver ottenuto ieri l’ammissione alla negoziazione da parte di Borsa Italiana e grazie a un’operazione di pre-book promossa da Electa Ventures, pioniere italiano di Spac e pre-booking company (si vedaqui il comunicato stampa).
L’operazione è stata strutturata attraverso il veicolo IPOC 6 e ha visto come cornerstone investor da un lato IPO Club, fondo chiuso del gruppo Azimut dedicato a investimenti in pre-ipo, lanciato nel 2017 per iniziativa condivisa da Azimut Libera Impresa sgr con la stessa Electa (si veda altro articolo di BeBeez); e dall’altro KAIS Renaissance ELTIF, fondo ELTIF gestito Kairos Partners sgr, di cui la stessa Electa è partner strategico per operazioni alternative (si veda altro articolo di BeBeez). Al fianco dei cornerstone investor, poi, figurano investitori istituzionali e privati di primario standing che hanno aderito al collocamento regolato da CFO SIM.
Magis ed Electa Ventures sono stati assistiti da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (General Legal Advisor), CFO SIM (EGA Global Coordinator e Specialist), BDO (Auditor and Financial; Tax due diligence, legal & HR due diligence) e OC&C Strategy Consultants Italy (Business due diligence). Magis e la Famiglia Marzi sono stati inoltre assistiti da Madison Corporate Finance (advisor finanziario), Simmons & Simmons (legal counsel) e RSM per le attività di Capital Market inerenti all’emissione delle Comfort Letter.
A valle dell’operazione, oggi la società è quindi controllata dagli imprenditori e soci industriali Tigil srl, Maura Ancillotti e Marco Marzi, che detengono complessivamente circa il 67,7% del capitale di Magis, di cui il 23,50% qualificato in azioni PAS (Price Adjustment Shares), che rappresentano un meccanismo di protezione del value per share degli investitori di mercato, in relazione al raggiungimento di determinati obiettivi consolidati 2022, 2023 e 2024 di crescita di redditività (ebitda 2022 pari a 15 milioni, ebitda 2023 di 15,75 milioni e 2024 di 16,54 milioni) ed evoluzione virtuosa di posizione finanziaria netta (nel 2022 passiva per 24,2 milioni, nel 2023 passiva per 11 milioni e nel 2024 attiva per 500 mila euro).
Magis, fondata nel 1983, è in grado di offrire soluzioni avanzate in ogni settore di utilizzo del nastro adesivo ed è stata una delle prime aziende del settore ad effettuare la spalmatura “hot melt” su polipropilene, prima in assoluto a sperimentare una forma di stampa protetta tra il supporto plastico e la massa adesiva. Attualmente Magis opera negli stabilimenti di Cerreto Guidi e di Empoli, nel cuore della Toscana, su una superficie di oltre 30.000 mq, esprimendo un fatturato semestrale al 30 giugno 2022 di 51,93 milioni di euro (69,9 milioni nei 12 mesi 2021) e un ebitda rettificato semestrale al 30 giugno 2022 di 9,47 milioni (9,14 milioni nei 12 mesi 2021).
Il presidente e fondatore di Magis, Marco Marzi, ha dichiarato: “La quotazione su Euronext Growth Milan è un passo importante a sostegno della crescita della società. Sarà un punto di partenza per la seconda generazione che potrà consolidare tutto il lavoro fatto fino a qui e portare avanti nuovi progetti per svilupparsi. Il capitale raccolto ci permetterà di continuare il percorso di crescita intrapreso alcuni anni fa. Un particolare ringraziamento va a chi ci ha dato fiducia, in primis agli investitori e tutti a coloro che ci hanno accompagnato in questo importante percorso.”
Il ceodi Magis, Mattia Blengini, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di presentare Magis alla comunità finanziaria, intendiamo utilizzare i proceeds dell’operazione per il nostro piano di consolidamento volto alla crescita, coscienti delle potenzialità della nostra azienda formata da una squadra coesa che negli anni è stata in grado di raggiungere importanti ed ambiziosi obiettivi. Il nostro focus si è sempre incentrato sull’innovazione con investimenti specifici su macchinari di ultima generazione e prodotti ecosostenibili. La quotazione in Borsa consentirà di velocizzare e rafforzare lo sviluppo dei nostri progetti crescendo anche per linee esterne.”
Simone Strocchi, founder & managing partner di Electa Ventures, ha concluso: “Siamo orgogliosi di accompagnare sul mercato, come già fatto con soddisfazione con Sesa, Italian Wine Brands, Pharmanutra e Digital Value, un’ulteriore eccellenza italiana, una fabbrica tra le migliori espressioni di quelle specializzazioni sviluppatesi dall’antica presenza dell’industria chimica nel nostro Paese, un leader Europeo nella nicchia dei nastri adesivi personalizzati e nei sistemi di chiusura, con una determinata attitudine all’innovazione di prodotto, forte di numerosi brevetti e know-how, attenta a tematiche ESG. Il nostro obiettivo è quello di sostenerne e accelerarne il percorso di crescita, già espresso ed incrementabile in via organica in un settore correlato alla logistica in espansione, anche attraverso ulteriori aggregazioni. Magis si avvia al mercato a valle di un nostro investimento circostanziato e attraverso una nostra operazione di pre-book, con cui da lead promoter abbiamo messo in campo le nostre competenze ed esperienze per costruire un nuovo punto d’incontro equilibrato e attrattivo tra un campione di economia reale e i migliori player del mercato che animano un ecosistema di investitori istituzionali e privati di primo livello”.