Amelia Island. Dimentica l’incertezza che circonda il futuro della guida. Quando si tratta del mercato delle auto da collezione, l’idea di metallo, sabbia, grasso e un motore ringhiante sano è viva e vegeta. Ma piuttosto che correre solo per le Ferrari blu-chip, il segmento si sta orientando verso offerte meno costose, anche se di alta qualità. Consideriamolo pure un mercato automobilistico per l’uomo pensante. Lo scorso fine settimana, al Concours d’Elegance di Amelia Island, gli acquirenti hanno speso 80,5 milioni di dollari su alcune delle più belle e rare auto del mondo. Il raduno annuale al largo delle coste della Florida è considerato globalmente il secondo più prestigioso salone automobilistico, dopo il Concours d’Elegance di Pebble Beach che si tiene ogni anno ad agosto a Carmel, in California. Ma quando si tratta di attirare appassionati entusiasti e i collezionisti più pazienti e perspicaci: Amelia regna sovrana. Come un importante collezionista ha detto, Pebble Beach è lo spettacolo che devi frequentare; Amelia Island è lo spettacolo a cui vuoi partecipare. Le aste spesso danno il tono per come si possono giocare le aste successive, indicando ciò che i collezionisti e gli speculatori possono aspettarsi dalle vendite a Monaco, in Inghilterra e a Carmel alla fine di quest’anno. Il grande da asporto dopo i totali di sabato? La gente pagherà un sacco di soldi per la cosa “giusta”, non necessariamente la più grande o la più pubblicizzata. “In un certo senso, il brivido non c’è più, per quanto riguarda le auto a sette cifre”, ha dichiarato Dave Kinney, editore della Guida ai prezzi di Hagerty. “Ma mentre alcune delle stelle sono deluse, l’interesse per il mercato delle auto da 1 milione di dollari e oltre è in crescita”.
Quest’anno il Concours d’Elegance Trophy è andato a Duesenberg J / SJ Convertible di Harry Yeaggy del 1929 (sopra a sinistra). Il premio per il Best in Show Concours de Sport è andato a una Ferrari 250 / 275P del 1963 della JSL Motorsports Collection di Redwood City, California. Le vetture hanno vinto per i loro meticolosi restauri, la loro rarità e la loro storia di corse, oltre al design eccezionale e capacità di prestazione per il loro tempo.
Gli ospiti hanno potuto ammirare le oltre 300 auto e moto classiche che erano state disposte sui fairway delle buche 10, 18 e 1 del Golf Club di Amelia Island accanto al Ritz-Carlton Hotel, vicino a Jacksonville, in Florida. Più di 10.000 persone hanno partecipato al raduno del fine settimana. Le auto che hanno spuntato le cifre più elevate in asta sono state una Ferrari Enzo del 2003 (2,3 milioni di dollari) e un Ferrari 275 GTB Long Nose del 1966 (2,2 milioni di dollari). La “non-Ferrari” venduta al prezzo più alto è stata una Ford MK IV del 1967 che è andata a 1,925 milioni di dollari.
Si veda Bloomberg.