La superstar Takashi Murakami si è separata dalla sua galleria d’elezione Blum & Poe dopo oltre due decenni insieme. Si veda qui artnet. La galleria, che ha sedi a Los Angeles, New York e Tokyo, ha iniziato a fare mostre dedicate all’artista nel 1997. Ma proprio come i matrimoni felici, le relazioni tra artisti e gallerie non dovrebbero finire finire quando il gioco è “buono” per entrambi. Quindi cosa li ha spinti al divorzio?
Quando gli è stato chiesto perché il nome di Murakami non è più apparso sul sito web della galleria, Blum & Poe ha confermato la scissione ma non ha voluto fornire dettagli. “Dopo 25 anni di una partnership di reciproco successo, siamo giunti alla decisione che è nel nostro interesse che non continuiamo più i nostri rapporti di lavoro”, ha detto una portavoce in una nota. “Auguriamo a Takashi il meglio per il futuro.”
Il brand commerciale di Murakami, Kaikai Kiki Studio, non ha risposto alle richieste di commento di artnet News. Ma diverse fonti con cui artnet ha parlato, che non desiderano essere identificate, hanno detto che le ambizioni di Murakami sul fronte economico hanno portato a scontri che alla fine hanno scatenato la fine della lunga collaborazione.
Secondo molteplici fonti, Murakami è uno degli artisti viventi di maggior successo del nostro tempo. È famoso in tutto il mondo per le sue piccole teste variopinte e per i personaggi ispirati ai cartoni animati, con i loro sorrisi a trentadue denti. È anche diventato un collaboratore ricercato per marchi e designer di moda di alto livello, tra cui Virgil Abloh. Più di recente, Murakami ha collaborato con Billie Eilish, 17 anni, al video per il suo nuovo singolo, “Dovresti vedermi in una corona”, che una rivista ha definito “l’invenzione di due dei più influenti creativi del nostro tempo”. “.
Nel 2018, le vendite all’asta del lavoro di Murakami hanno incassato 31 milioni di dollari, il secondo miglior anno registrato, secondo i dati di artnet Analytics e del database dei prezzi artnet. Il suo anno di maggior incasso è stato il 2008, il picco del mercato dell’arte, quando le vendite del suo lavoro in asta hanno raggiunto i 37,5 milioni di dollari. Nessun lavoro di Murakami ha superato il record d’asta stabilito quell’anno in cui My Lonesome Cowboy , una figura in stile manga nuda a grandezza naturale, ha più che triplicato la sua alta stima finendo per essere aggiudicata a 15 milioni di dollari da Sotheby’s a New York. Un altro lavoro della serie è stato venduto per 2,9 milioni di dollari nel 2017.
La recente turbolenza solleva interrogativi sulla natura in evoluzione della relazione tra una galleria e un artista dopo che l’artista è diventato una celebrità, un marchio e un’azienda a pieno titolo. Se una galleria prende in considerazione parte del suo lavoro per decidere quando e quanto materiale grafico è disponibile sul mercato, cosa succede quando l’artista ha impegni conflittuali, o le gallerie degli artisti non sono in grado di ottenere la stessa attenzione.
——————————-
Takashi Murakami ( 村上 隆Murakami Takashi , nato il 1 febbraio 1962) è un artista contemporaneo giapponese. Lavora nei media delle belle arti (come la pittura e la scultura) così come nei media commerciali (come la moda, la mercanzia e l’animazione) ed è noto per aver offuscato la linea tra arte alta e bassa. Ha coniato il termine “superflat”, che descrive sia le caratteristiche estetiche della tradizione artistica giapponese sia la natura della cultura e della società giapponese del dopoguerra, ed è anche usato per lo stile artistico di Murakami e altri artisti giapponesi che ha influenzato. Murakami è il fondatore e presidente di Kaikai Kiki Co., Ltd., attraverso il quale gestisce diversi artisti più giovani. È stato il fondatore e organizzatore della fiera biennale di arte Geisai. Si veda wikipedia.