L’occasione di Primanteprima a Firenze, manifestazione della Camera di Commercio, nell’ambito della settimana delle anteprime, alla quale è stata invitata BeBeez, conferma la centralità della risorsa enologica nell’economia regionale, in crescita soprattutto in termini di qualità e valore. Il mondo del vino è percepito e promosso ormai come patrimonio culturale del territorio, anche se quest’anno in termini strettamente produttivi ha subito una contrazione del 26%, in linea peraltro con la media italiana, a causa della situazione di emergenza climatica. Gli elementi caratterizzati a livello regionale sono certamente la denominazione Toscana che diventa un’estensione dei singoli marchi e fa da ambasciatore del prodotto; la sperimentazione della viticoltura a quote alte con un forte investimento sui vigneti. La regione ha superato infatti la media nazionale per i vigneti che hanno goduto dell’OCM ristrutturazione che garantisce vigneti innovativi. La Toscana conferma il suo stile di ricerca e insieme di attaccamento alla tradizione, Chianti e Chianti classico in testa, con una crescita del 200% negli ultimi dieci anni della superficie biologica. L’estrema varietà delle proposte diventa un motivo aggiuntivo di attrazione perché consente di andare incontro a gusti diverse e variegati che rispondono anche a provenienze diverse in termini di paese d’origine per quanto riguarda il turismo. In particolare si è notato un interesse crescente nel segmento single e coppie senza figli.
Il segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini, conferma il ruolo di ambasciatore del territorio toscano del vino con un impatto molto importante sull’export, terza regione dopo il Piemonte e il Veneto grazie anche a un impegno e un gioco di squadra delle istituzioni nel settore con un focus volto a intercettare la domanda potenziale e l’evoluzione dei comportamenti di consumo per promuovere proposte ad hoc.
M.F.