Smart Consulting Group (SCG), società specializzata nella consulenza nel settore dell’entertainment e dell’audiovisivo, con focus sul reperimento e la gestione di tax credit, soft money e fondi pubblici a sostegno del settore, ha lanciato Smart+, con l’obiettivo strategico di offrire servizi di project financing, strategic business affair e project administration per le imprese del settore cinematografico e audiovisivo.
Alla nuova realtà partecipano anche Mauro Martani e Mauro Monachini, entrambi con una significativa esperienza nella gestione finanziaria e strategica nel settore e con un passato nel Gruppo Fremantle Italia e, in precedenza, in Wildside, rispettivamente come ex cfo ed ex finance production director.
L’auspicio di Smart+, si legge nella nota diffusa ieri, è che attraverso l’integrazione di adeguate professionalità a supporto del business si possano efficientare ancor di più le produzioni di elevato standing e si possa consentire anche a società di produzione meno strutturate di essere partner produttivi nazionali e internazionali credibili ed efficienti.
“Nel mercato dell’audiovisivo sta aumentando la complessità e diventano sempre più centrali le competenze finanziarie per gestire i progetti, dal budgeting alla pianificazione del cash flow ai rapporti con le banche, fino al reperimento di risorse finanziarie per ‘chiudere’ i progetti. La nostra idea è fornire ai produttori anche competenze e soluzioni in ambito finance e business affair, consentendo loro di focalizzarsi maggiormente sulle questioni artistiche e produttive”, ha commentato Federico Giuseppini, presidente di Smart+.
Ha precisato Mauro Martani: “La produzione audiovisiva italiana ha la necessità di andare verso una dimensione industriale in cui il prodotto deve diventare il cuore ed il pilastro del mercato di riferimento. Smart+ offrirà i servizi necessari ad aiutare sia le società di produzione che i produttori a migliorare e velocizzare l’interlocuzione con co-produttori, distributori e piattaforme, banche, completion bond, film commission ecc, mettendo a disposizione professionalità per gestire i progetti e per individuare risorse sul mercato, riducendo il tempo che va dallo sviluppo alla produzione e alla consegna del prodotto”.
E ha aggiunto Mauro Monachini: “La gestione amministrativa e finanziaria dei progetti richiede sia maggiore conoscenza del mercato che attenzione verso i soggetti coinvolti. Allo stesso modo, committenti, coproduttori e distributori necessitano un’interlocuzione professionale adeguata sulle tematiche finanziarie, dalla pianificazione preventiva alla gestione operativa del cash flow”.
E ha concluso Gian Marco Committeri, fondatore di Smart Consulting Group, oltre che socio dello studio tributario Alonzo Committeri & Partners: “Si trattava di un passaggio che avevamo in mente da tempo osservando il mercato e la richiesta sempre maggiore di competenze finanziarie accanto a quelle editoriali. Il gruppo di lavoro che abbiamo ha le giuste professionalità e potrà crescere ancora”.