I musei hanno chiuso ma gli Uffizi aprono al pubblico in diretta web, tutte le settimane live su face book alla scoperta dei tesori del museo con possibilità di domande da parte del pubblico.
Il nuovo progetto social ‘Uffizi On Air’, partito ieri venerdì 6 novembre, è cominciato con il direttore Eike Schmidt, che ha raccontato il cuore più antico della Galleria, la Tribuna del Buontalenti. Un viaggio digitale interattivo per rispondere in un modo semplice ed immediato alla chiusura di musei e gallerie.
“Uffizi On Air” è il nome del nuovo progetto social per cui ogni martedì e venerdì, alle ore 13, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d’arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia.
Durante questo periodo di chiusura anche le altre attività di comunicazione a distanza saranno potenziate, come già avvenuto durante il lockdown di marzo: tra le iniziative in programma vi sarà presto anche la “trasposizione” online dell’ultimo trittico di mostre inaugurate nelle scorse settimane, con ipervisioni dedicate su www.uffizi.it. Si tratta di ‘L’esperimento’ di Joseph Wright of Derby per la prima volta in Italia, Il ritorno a Firenze del Leone X di Raffaello, Imperatrici, Matrone, Liberte. Volti e segreti delle donne romane.
Gli Uffizi, del resto, godono già di una forte presenza sui social: i video della serie ‘La mia sala’ su Facebook, con addetti delle Gallerie ad illustrarne capolavori e spazi, in pochi mesi dall’apertura (avvenuta all’indomani del lockdown) hanno ottenuto milioni di visualizzazioni; su Instagram, con oltre 561mila seguaci, sono uno dei complessi museali più seguiti d’Europa, mentre il canale TikTok, aperto appena attivato ad aprile, è, insieme al Prado, il museo con più follower al mondo, oltre 60mila.