La celebre mostra internazionale “Wildlife Photographer of the Year”, organizzata dall’Associazione Culturale Radicediunopercento di Milano, offrirà fino al 31 dicembre ai visitatori sia di ammirare al meglio i 100 scatti premiati alla 58ª edizione del celebre concorso indetto dal Natural History Museum di Londra sia di partecipare a ben cinque eventi collaterali tenuti da importanti fotografi e divulgatori scientifici presso la sede del Gruppo TMP, in Via Tortona 27 a Milano, che ha inaugurato l’evento il 29 settembre.
TMP Group, tech-media company quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione, advertising, digital marketing ed eventi ibridi ad alto contenuto tecnologico ha ben volentieri accettato di ospitare l’evento come ha sottolineato l’AD di TMP Group, Roberto Rosati: «La mostra che ospitiamo in Hangar21, di cui siamo partner strategici, rappresenta un momento di grande orgoglio per tutto il team di TMP Group. La scelta di essere coinvolti con i nostri team in un evento di tale rilevanza è stata presa con molto entusiasmo da tutta la Società ed evidenzia il nostro impegno nel promuovere la cultura, la conservazione ambientale e la creatività nel mondo dell’arte e della fotografia. Grazie a questa partnership, che segna un ulteriore passo significativo verso la diversificazione delle nostre attività e delle nostre collaborazioni, dimostriamo la volontà di collaborare in iniziative che lasciano un’impronta positiva nella società».
L’annuale esposizione di fotografie naturalistiche, che è alla sua XI edizione
milanese ed è considerata universalmente la più prestigiosa al mondo nel settore, quest’anno diventa immersiva e cambia location trovando spazio all’interno di Superstudiopiù sede di Hangar21, casa di produzione multimediale di TMP Group. L’accordo stipulato tra la Società e l’Associazione Radicediunopercento prevede non solo la fruibilità degli spazi espositivi presenti in Hangar21, ma anche il coinvolgimento diretto di TMP Group a livello di comunicazione digitale, strategia ed innovazione e nell’allestimento tecnico dell’esposizione.
La mostra, dopo tanti anni, negli ampi spazi dell’Hangar21 ha finalmente trovato una location che ha permesso all’organizzatore di presentare, per la prima volta a Milano, le immagini montate su grandi pannelli retroilluminati a led e con dimensioni raddoppiate rispetto alle precedenti edizioni, aumentando così la fruibilità della visione da parte del visitatore che beneficerà così di una nitidezza ed una profondità eccezionali anche grazie a foto in formato XXL, luminose ed esaltate dalla penombra che avvolgerà il visitatore creando un’atmosfera estremamente suggestiva. Inoltre, gli spazi messi a disposizione da TMP Group permetteranno il posizionamento di un grande schermo di 4 metri, con uno slideshow in loop di 25 foto già premiate dal pubblico e di una sala video con monitor da 100 pollici che riprodurranno filmati di backstage di alcune fotografie.
Nel dettaglio, TMP Group collabora con Radicediunopercento con le proprie Divisioni verticali. Il team “Experience” si è occupato operativamente dell’allestimento e della regia degli eventi collaterali, aiutando anche l’organizzatore nella ricerca e nella fornitura di cornici retroilluminate in grado di catturare l’attenzione del visitatore e di immergerlo nel mondo “wildlife”. Il team “Production”, invece, realizzerà un video report dell’intera mostra, mentre il team “Digital” si occuperà della strategia di comunicazione che comprende: social media management (Instagram e Facebook); produzione di contenuti grafici e video; coperture live; realizzazione e gestione campagne di social ADV e Google; community management.
«Siamo consapevoli che il settore in cui operiamo sta evolvendo rapidamente, con nuove sfide e opportunità che si presentano costantemente, continua l’AD Rosati, questo importante accordo non solo contribuisce al nostro impegno nel rimanere all’avanguardia di queste trasformazioni, ma ci spinge anche a innovare e a cercare nuove modalità. Questo per creare valore per i nostri clienti e la società nel suo complesso, come recentemente dimostrato con l’esposizione artistica “Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova” dove siamo riusciti a fondere innovazione tecnologica e design per permettere al pubblico di vivere una nuova esperienza immersiva in un contesto museale di prestigio. Anche “Wildlife Photographer of the Year” sarà quindi un’esperienza emozionante ed indimenticabile».
Oltre alla mostra, l’Associazione Culturale Radicediunopercento è conosciuta in tutto il territorio nazionale per l’organizzazione di corsi di Scienze Naturali, di fotografia e di workshop pratici in natura con i più importanti divulgatori scientifici e fotografi nazionali ed internazionali. A partire dal 2012 oltre 116.000 persone hanno partecipato alle centinaia di iniziative culturali dell’associazione divenuta nel tempo un riferimento affidabile sia nella didattica fotografica che nella divulgazione scientifica nazionale. «L’esposizione riunisce immagini che appaiono “vive” e catturano l’affascinante comportamento degli animali, le specie in estinzione e l’incredibile meraviglia del mondo naturale, afferma Roberto Di Leo, presidente dell’Associazione Culturale Radicediunopercento, Il tutto condividendo dettagli inediti, scorci indimenticabili e reportage in prima linea sulle crisi del clima e della biodiversità. Un monito sulle azioni umane che continuano a plasmare l’ambiente e un incoraggiamento ad agire urgentemente in difesa del pianeta per un futuro ecosostenibile».
a cura di Paolo Bongianino
WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR
Superstudiopiù | Hangar 21 | via Tortona 27 | Milano
29 settembre – 31 dicembre 2023