La National Basketball Association (NBA) ha annunciato oggi il lancio della “NBA Creator Series”, una serie di artwork originali commissionati dalla NBA con artisti provenienti da Francia, Grecia, Italia, Spagna e Regno Unito per celebrare il 75° traguardo della lega Stagione dell’anniversario nel 2021-22 .
Caratterizzato da una vasta gamma di stili e composizioni, ogni opera d’arte è incentrata sulla passione degli artisti per l’NBA, i loro momenti preferiti della storia del campionato e le connessioni tra l’Europa e il gioco del basket. A partire da domani martedì 2 agosto e proseguendo ogni martedì per tutto il mese, ogni opera d’arte sarà pubblicata sui canali dei social media della NBA in Europa. Ogni uscita sarà accompagnata da contenuti video dietro le quinte di ciascun artista incentrato sullo sviluppo dell’artwork e sulle relazioni con il basket e l’NBA. Di seguito sono riportate brevi panoramiche di ogni artista che partecipa alla NBA Creator Series e del loro lavoro:
• Anaïa Hoard (Francia): Anaïa, che ha rappresentato la Francia a livello internazionale nel basket, vincendo una medaglia d’oro ai Campionati Europei Under 16 2017 e una medaglia d’argento ai Campionati Mondiali Under 17 2017, ha unito la sua passione per il basket con l’arte studi negli Stati Uniti. Nata a Evreux e residente a Montpellier, il suo profilo di artista è cresciuto notevolmente quando ha iniziato a condividere i ritratti a carboncino di atleti e artisti sul suo account Instagram a causa del loro sbalorditivo realismo. Trae anche ispirazione dalle cause che contano per lei, che si incontrano nel suo lavoro. L’artwork di Anaïa sarà pubblicato il 2 agosto su Facebook ( @NBAFrance ), Instagram ( @NBAEurope ), Twitter ( @NBAFrance ) e YouTube (@NBAEuropa ).
• Charis Tsevis (Grecia): con sede a Pafos, Cipro, Charis è una visual designer , illustratrice e art director pluripremiata , specializzata in mosaici digitali, illustrazioni ad alta complessità e composizioni neo-futuristiche . Dal 1996, Charis è professore in visita di design editoriale e tipografia in diversi istituti di istruzione in tutto il mondo e ha tenuto conferenze in numerosi convegni e simposi nazionali e internazionali. L’artwork di Charis sarà pubblicato il 9 agosto su Facebook ( @NBAEurope ), Instagram ( @NBAEurope ), Twitter ( @nbaellas ) e YouTube ( @NBAEurope).
• Maria Emeg é (Spagna): María Emegé è un’illustratrice, concept artist e designer di videogiochi di Madrid. Ha illustrato per aziende internazionali, libri, riviste e gallerie NFT, ha tenuto conferenze e tenuto corsi a livello universitario. La sua specialità è l’arte tradizionale dell’acquerello, con la quale dipinge dal vivo in occasione di eventi e vende opere originali ai maggiori collezionisti d’arte. L’artwork di Maria sarà pubblicato il 16 agosto su Facebook ( @NBASpain ), Instagram ( @NBAEurope ), Twitter ( @NBAspain ) e YouTube ( @NBAEurope e @NBASPAIN ).
• Reuben Dangoor (Regno Unito): l’artista britannico Reuben Dangoor crea opere fortemente influenzate dall’attualità e dai suoi dintorni a Londra. Come primo artista a portare le stelle del movimento musicale Grime nei musei britannici, il suo lavoro e le sue collaborazioni sono apparse in programmi TV e come parte di marchi di consumo e di moda e videogiochi. Nel 2018, il suo lavoro è diventato virale quando i suoi disegni a tratteggio della nazionale di calcio maschile dell’Inghilterra sono stati raccolti online, in stampa e in TV. L’artwork di Reuben sarà pubblicato il 23 agosto su Facebook ( @nbauk ), Instagram ( @NBAEurope ), Twitter ( @NBAUK ) e YouTube ( @NBAEurope ).
• Francesco Persichella (Italia): Nato a Bari, Francesco Persichella, alias “Piskv”, è un architetto e artista visivo attualmente residente a Roma. Da sempre interessato all’architettura e all’arte, cerca di trovare una sintesi attraverso la street art che gli permetta di interagire con il contesto architettonico, valorizzandolo attraverso la bellezza della rappresentazione. Il suo percorso artistico si sviluppa nel capoluogo italiano, dove si fa conoscere realizzando numerosi interventi di street art in città e partecipando a mostre ed eventi. La sua estetica spazia dallo stile geometrico realistico a quello futuristico-cubista, il tutto accomunato da un’attitudine puramente figurativa. L’artwork di Piskv sarà pubblicato il 30 agosto su Facebook ( @NBAItalia ), Instagram ( @NBAEurope), Twitter ( @NBAItalia ) e YouTube ( @NBAEurope ).
A proposito dell’NBA
La National Basketball Association (NBA) è un’organizzazione mondiale di sport e media con la missione di ispirare e connettere le persone ovunque attraverso il potere del basket. Costruito attorno a cinque campionati sportivi professionistici: NBA, WNBA, NBA G League, NBA 2K League e Basketball Africa League, l’NBA ha stabilito un’importante presenza internazionale con giochi e programmazione disponibili in 215 paesi e territori in più di 50 lingue e merchandising in vendita in più di 200 paesi e territori in tutti e sette i continenti. I roster NBA all’inizio della stagione 2021-22 comprendevano un record di 121 giocatori internazionali provenienti da 40 paesi. Le risorse di NBA Digital includono NBA TV, NBA.com, NBA App e NBA League Pass. L’NBA ha creato una delle più grandi comunità di social media al mondo, con 2. 1 miliardo di Mi piace e follower a livello globale su tutte le piattaforme di campionato, squadra e giocatore. Attraverso NBA Cares, la lega affronta importanti questioni sociali collaborando con organizzazioni di assistenza ai giovani riconosciute a livello internazionale che supportano l’istruzione, lo sviluppo giovanile e familiare e le cause legate alla salute.