I record degli artisti sono stati stabiliti per Matthew Wong, Pang Jiun, Loie Hollowell, tra gli altri. Si veda qui Artnet.
La terza vendita serale del 50° anniversario di Sotheby’s a Hong Kong il 5 aprile è stata stracolma di opere ultra-contemporanee, insieme a una solida offerta di nomi blue-chip più affermati come George Condo, Yayoi Kusama e Christopher Wool, e storici dell’arte figure come Alexander Calder (il cui cellulare non è riuscito a vendere).
Da un lato, gli artisti più giovani e ricercati come Julien Nguyen, Lucy Bull e Issy Wood hanno attirato offerte robuste, spesso intense. D’altra parte, almeno cinque dei lotti principali sono stati bloccati con offerte irrevocabili da parte di sostenitori al di fuori di Sotheby’s, il che significa che avrebbero venduto qualunque cosa accada. Quattro lotti sono stati ritirati, secondo gli annunci di prevendita dei banditori, fatti prima in inglese e poi in cinese. La trasparenza è stata un gradito allontanamento dalle recenti vendite importanti in cui non è stato dato alcun preavviso e i banditori hanno semplicemente saltato quei lotti quando è arrivato il momento per loro sul blocco.
In tutto, l’asta ha incassato 670,8 milioni di HK $ (85,5 milioni di $) rispetto alle aspettative di prevendita riviste da 519,9 milioni di HK $ a 774,4 milioni di HK $ (da 66,2 milioni a 98,7 milioni di $). Il totale di prevendita fornito prima del ritiro dei quattro lotti era a un livello superiore da $ 78 milioni a $ 115 milioni. Dei 43 lotti offerti, 41 (ovvero il 95%) sono stati venduti.
L’ultimo totale contemporaneo è sceso sotto il conteggio dello scorso anno, che era di HK $ 746 milioni ($ 95 milioni) ed era anche fuori da un totale di saldi serali contemporanei primaverili del 2021 di $ 122,5 milioni.
Nonostante quella che sembrava una folla esigua nella sala di vendita, a giudicare dal video in live streaming, sembrava esserci una discreta quantità di attività e domanda online e per telefono. Forse questo non sorprende dato che le vendite ibride, introdotte per la prima volta al culmine della pandemia nel 2020, sono la nuova norma per quasi tutte le principali aste.
Il top lot era uno dei dipinti distintivi di Yoshitoma Nara di una bambina con una testa grande e gli occhi spalancati, In the Milky Lake (2012), venduto per HK $ 100,6 milioni ($ 12,8 milioni) con premio (i prezzi finali includono il premio, le stime non non). Il dipinto era una delle opere sostenute da un’offerta irrevocabile e potrebbe benissimo essere andato a questo offerente, dato che ha battuto così vicino alla stima minima di HK $ 80 milioni ($ 10,1 milioni) tramite un cliente al telefono con Alex Branczik , direttore senior e presidente di arte moderna e contemporanea per l’Asia.
Dopo che il banditore ha aperto l’offerta sul Nara a HK $ 75 milioni ($ 9,5 milioni), Branczik l’ha portata a HK $ 85 milioni ($ 10,8 milioni) in un’unica offerta, un incremento maggiore rispetto a quello visto altrove nella vendita, anche se a un prezzo più alto punto. La mossa suggeriva anche che l’offerente fosse determinato ad averlo.
I successivi due lotti più alti provenivano dalla star giapponese Yayoi Kusama, uno una scultura, l’altro un dipinto, ed entrambi raffiguranti alcune delle sue immagini più famose, zucche a pois. Il dipinto, A-Pumpkin (BAGN8) (2011), è stato venduto per HK $ 55,2 milioni ($ 7 milioni), mentre la scultura, Pumpkin (L) (2014), è stata venduta per HK $ 62,6 milioni ($ 7,9 milioni). L’accoglienza entusiastica per Kusama coincide con ” Yayoi Kusama: 1945 to Now “, una mostra ora in mostra presso l’M + nel distretto culturale di West Kowloon, la più grande retrospettiva di Kusama in Asia al di fuori del Giappone.
Nel frattempo, una Kusama Infinity Room, intitolata My Heart is Flying to the Universe (2018), è stata venduta per HK $ 25,8 milioni ($ 3,3 milioni), e un Infinity Net Painting, Infinity Nets (QNTBH) (2006), venduto per HK $ 24 milioni ( $ 3 milioni), riflettendo l’ampio interesse per il suo lavoro e ciò che Branczik ha descritto come “un fenomeno globale”. Ha inoltre notato la popolarità virale della campagna Louis Vuitton lanciata di recente con i pois caratteristici di Kusama. Nara rientra nello stesso campo per quanto riguarda il “trascendere il mercato asiatico”, ha aggiunto Branczik.
Un altro prezzo eccezionale e un nuovo record dell’artista all’asta sono stati i 52,3 milioni di HK$ (6,6 milioni di dollari) pagati per River at Dusk (2018) di Matthew Wong, anch’essi supportati da una garanzia di terzi. I prezzi dei dipinti di Wong, un artista canadese morto suicida nel 2019, sono aumentati vertiginosamente negli anni successivi alla sua morte. Questo dipinto è un altro classico esempio di capovolgimento e speculazione nel suo lavoro. Secondo la provenienza, è stato acquistato dalla Karma Gallery ed era in una collezione privata prima di essere messo all’asta appena un anno dopo la morte di Wong, da Phillips/Poly Hong Kong nel dicembre 2020, dove ha incassato 37,8 milioni di HK$ (4,8 milioni di dollari). . Stasera è tornato all’asta dopo meno di tre anni e il prezzo era del 27% più alto rispetto a meno di tre anni fa.
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Ovviamente, 10 anni fa, per le celebrazioni del nostro 40° anniversario, non c’era un solo artista occidentale nella vendita serale”, ha detto Branczik. “La maggior parte e il valore dell’interesse sono stati guidati dagli artisti contemporanei cinesi. Abbiamo avuto ondate di interesse per gli artisti coreani giapponesi Gutai e Dansaekhwa, mentre, sempre più, le tendenze del collezionismo in Asia oggi seguono le stesse tendenze globali che vediamo a New York e Londra. La sfida e l’opportunità è: ‘come continuare a dare alle vendite di Hong Kong un’identità unica rispetto a Londra e New York?’”
Anche un grande dipinto in quattro parti di Gerhard Richter, Abstrakte Bilder (in 4 parts) (1992), è stato tra i lotti migliori, venduto per HK $ 36,7 milioni ($ 4,7 milioni).
Oltre a Wong, sono stati stabiliti record d’asta per artisti per lo più giovani tra cui Pang Jiun ($ 1,1 milioni), Loie Hollowell ($ 2,3 milioni), Hao Liang ($ 3,1 milioni) e Rafa Macarron. La vendita contemporanea si è conclusa con un’offerta di un NFT, Six N Five’s The Red Spot , che è stato venduto per HK $ 1,7 milioni ($ 210.321).
Prima della vendita contemporanea, Sotheby’s ha offerto un’importante asta per lotto singolo, Pink Lotuses on Gold Screen di Zhang Daqian , che è stato venduto per HK $ 251,6 milioni ($ 32 milioni). È stata seguita da un’asta di arte moderna che ha registrato un tasso di vendita dell’86%. I punti salienti includevano il ritratto di Picasso di Françoise Gilot, Femme dans un fauteuil , che è stato venduto per HK $ 93 milioni ($ 11,9 milioni).
E quattro opere di Zao Wou-Ki sono state vendute per un totale combinato di HK $ 132,5 milioni ($ 16,9 milioni), guidate da Apres l’eclipse, 11.08.99 (1999), che è stato venduto per HK $ 48,9 milioni ($ 6,2 milioni)