
Miuccia Prada ha deciso di separare i suoi investimenti finanziari da quelli immobiliari e in opere d’arte. Lo farà attraverso la scissione parziale della società Ludo srl in Ludo Due e Ludo Tre, frutto di una separazione che riguarderà “tutti gli immobili di proprietà, gli investimenti in opere d’arte nonché disponibilità liquide ed altri titoli oltre ad alcune posizioni debitorie”.
Lo ha riferito nei giorni scorsi MF Fashion, ricordando che Ludo detiene il 53,8% di Bellatrix spa, che a sua volta possiede il 65% di Prada Holding spa (il restante 35% è in mano alla PABE 1 srl di Patrizio Bertelli) e l’89% di Fratelli Prada. Prada Holding a sua volta controlla circa l’80% di Prada spa, quotata a Hong Kong.
Nello specifico, Ludo Due avrà come attivi fabbricati e terreni per 72,4 milioni di euro, altre immobilizzazioni finanziarie per 5 milioni, 2,6 milioni di crediti e liquidità per 7,5 milioni a fronte di debiti per 82,6 milioni. L’attivo di Ludo Tre sarà invece costituito da fabbricati e terreni per 14,4 milioni, opere d’arte per 42,3 milioni, altre immobilizzazioni finanziarie per 22,5 milioni e liquidità per 3,1 milioni, a fronte di debiti per 77,5 milioni.
Le due neocostituite società avranno entrambe un capitale di 100mila euro e un compendio aziendale netto di 5 milioni di euro, di cui 100mila destinati al capitale e 4,9 milioni a riserve di patrimonio.
