
13 €
Autore: Silvia Alonso
Casa editrice: Brè Edizioni
Anno di pubblicazione: 2021
Acquista su AmazonDescrizione prodotto
Un noir fuori dagli schemi, e proprio per questo unico nel suo genere. Non solo perché protagoniste indiscusse sono, per una volta, le donne, le cui prorompenti sinuosità si sovrappongono allo stereotipo del commissario con pancetta e gotta. Non solo perché queste donne si trasformano in angeli della notte che giocano col piacere più rischioso. Ma anche per i contenuti profondi, attinti dal mondo esoterico, che unitamente a una prosa lirica fanno di ogni immagine un frame cinematografico, regalando al lettore emozioni liquide.
Partendo dai romanzi dell’amico Andrea G.Pinketts e del suo Lazzaro Santandrea, di cui la protagonista Maddalena Santacroce è l’erede, oltre che la cugina putativa, la Alonso ci conduce per mano nelle segrete di una Milano proibita dove i giochi erotici vengono a colludere con i giri di mala vita.
Atleti del circo, Mistress, slave e ballerine di pole dance popolano l’immaginario dell’autrice, che affida la soluzione del caso all’intuizione dei protagonisti, e non solo alla stretta logica investigativa, tra visioni oniriche, coincidenze junghiane e simbologia esoterica (tarocchi in primis).
Viene così riproposta in chiave “pop” una ricchezza culturale fatta di archetipi e antichi simbolii. L’autrice dimostra di avere il coraggio di osare, sfruttando tutte le potenzialità di un genere ormai maturo per affrontare domande scomode, le cui risposte si possono rinvenire tra le pieghe di una prosa avvolgente e voluttuosa.
Il legame quasi indissolubile tra Eros e Thanatos, e tra dolore e sublimazione, il segreto filo conduttore della narrazione.
Una vera scoperta.
Bio: Avvocato milanese, all’arrivo del primo figlio abbandona la carriera forense per dedicarsi alla scrittura e studiare lettere. Esordisce già molto giovane con le sue poesie, una delle quali, “Inverno africano”, viene premiata da Alda Merini al Castello di Belgioioso (PV) per il concorso “Poesia dorsale”. Nel 2006 pubblica con Altrimedia Editore la favola poetica “Il morso del serpente”, dalla quale trae uno spettacolo danzato (presentato dell’amico scrittore Andrea G. Pinketts e dall’attore Roberto Brivio- I gufi-).
A dicembre 2019 esce per i tipi di Genesis Publishing il suo primo vero romanzo (un chicklit) “I love Mammy in Monte-Carlo – come sopravvivere a una vita glitter”. Con “L’angelo veste Sado” (Brè Edizioni, luglio 2021) si aggiudica la finale del Premio Nabokov 2020. A luglio 2021 il romanzo inedito “L’avvocato in gûepiere” si classifica al secondo posto al FRI -Festival del romance italiano- con Dri Editore. Sta attualmente lavorando ad altri romanzi, racconti noir-thriller, nonché a raccolte di favole (la raccolta “Lo zoo arcobaleno” si è aggiudicata la finale per la narrativa al premio Città di Castello). La raccolta di racconti thriller “Delirio, brividi al nero di luna”, pubblicata da Bré Edizioni a ottobre 2021 racchiude diverse opere dell’autrice premiate a importanti concorsi di noitr-thriller-horror.