Nel 2014 Digital Magics, il venture incubator quotato all’Aim di Borsa Italiana, ha investito in 10 nuove startup, di cui 8 innovative, direttamente o attraverso 56CUBE, l’incubatore per il Sud Italia controllato da Digital Magics.
Con gli investimenti del 2014, il portfolio di Digital Magics comprende 41 partecipazioni, di cui 21 startup innovative. Lo ha detto lo scorso 5 febbraio il presidente e ceo di Digital Magics, Enrico Gasperini, in occasione dell’evento Digital Investor Day organizzato da IR Top, anticipando alcuni dei risultati della società nel 2014 (scarica qui la presentazione agli investitori).
Gli investimenti complessivi di Digital Magics nel 2014 hanno superato il valore di 3,2 milioni di euro, tra quelli destinati alle nuove iniziative e quelli destinati al sostegno e sviluppo delle società già presenti in portafoglio (nel corso dell’anno sono state realizzate operazioni di investimento nelle seguenti partecipate: Plannify, Premium Store-Edicola Italiana, Prestiamoci e Growish).
L’incubatore ha investito fino a oggi 16,53 milioni, mentre i coinvestimenti dei partner dell’incubatore, che hanno aderito al Digital Magics Angel Network, nel 2014 sono ammontati a oltre 2 milioni. Fino a oggi la rete di soggetti del Digital Magics Angel Network ha investito oltre 4,7 milioni.
Lo scorso agosto Digital Magics ha firmato un accordo con il Gruppo Creval per il finanziamento a medio termine di 2 milioni, mentre in dicembre l’incubatore ha siglato un nuovo accordo con il Gruppo Banca Sella per il finanziamento a medio termine di un milione, entrambi assistiti dal Fondo di Garanzia per le pmi. La posizione finanziaria netta, a fine 2014, è però positiva per circa 2 milioni di euro (da un debito finanziario netto di 2,63 milioni a fine 2013).