Digital Magics, il business incubator, quotato su Euronext Growth Milan, ha annunciato ieri il lancio di Magic Climb, un nuovo programma di accelerazione, realizzato insieme a Tamburi Investment Partners spa (TIP), holding di investimento quotata a Piazza Affari e socio di riferimento del gruppo Digital Magics. Il programma, che si terrà su base annuale, con una durata di 6 mesi, per i prossimi tre anni, offre alle startup del portfolio di Digital Magics l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il team di TIP sui principali temi di interesse da parte degli investitori (si veda qui il comunicato stampa).
Contestualmente sono state annunciate le startup selezionate per la prima edizione del programma: Viceversa, Macingo e Aworld.
Viceversa è una piattaforma di Revenue Based Financing che supporta la crescita delle imprese in modo innovativo rispetto al ricorso a Debito o Equity. Il finanziamento erogato, destinato alle imprese innovative che operano nel settore dell’e-commerce, viene rimborsato attraverso una percentuale degli utili. Attraverso un avanzato approccio data-driven, Viceversa offre uno strumento di finanziamento che non richiede cessioni di quote dell’equity aziendale. Fondata da Matteo Masserdotti (ceo, anche founder di 200Crowd) e Pedro Salvi (cfo), a novembre 2021 ha incassato un round seed da 23 milioni di euro (20 milioni di debito e 3 milioni di equity) sottoscritto da Fasanara Capital, Fabrick e un gruppo di business angel tra cui Roberto Ferrari, Enrico Giacomelli ed Enrico Pandian (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso gennaio Viceversa è stata selezionata anche tra le 13 aziende che si sono guadagnate l’accesso all’ultima edizione di Elevator, lo scaleup program di Endeavor Italia (si veda altro articolo di BeBeez).
Macingo è la più grande community italiana di condivisione di trasporti di merce ingombrante. Attraverso la propria piattaforma Macingo mette in contatto chi deve effettuare un trasporto (privati e aziende) con trasportatori che, compatibili da un punto di vista geografico e merceologico, hanno ancora spazio disponibile a bordo. Grazie a pochi click è possibile acquistare un trasporto di merce voluminosa -auto, moto, barche, prodotti industriali, materiali edili- risparmiando tempo e abbattendo i prezzi fino al 50%. I trasportatori, invece, vendono il loro spazio disponibile invenduto a prezzo scontato, ottimizzando la propria capacità di carico. Fondata da Samuele Furfaro, Antonino Bonfiglio, Daniele Furfaro e Fabio Baleani, è partner anche di molte aziende italiane per i trasporti di veicoli e merce industriale e, grazie all’alleanza con la multinazionale francese Stef, è il primo sito italiano a fornire trasporti di merce refrigerata, settore decollato dopo la pandemia.
Lo scorso luglio ha chiuso un round di investimento da 2,1 milioni di euro, guidato da CDP Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione, attraverso il fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, con aumento di capitale anche da parte dei soci Mecar e DigitalMagics (si veda altro articolo di BeBeez). Questa iniezione di capitali è stata finalizzata all’internazionalizzazione del business, con un focus particolare sui mercati spagnolo e francese, oltre che sul consolidamento della presenza in Italia.
La società ha chiuso il 2021 con ricavi per 2,7 milioni, ebitda negativo di 140 milioni e debiti per 647mila euro (si veda report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). A metà agosto scorso i soci erano cosi suddivisi: Antonino Bonfiglio (20,27%), Daniele Furfaro (20,27%), Samuele Furfaro (20,27%), Fabio Baleani (16,26%), Mecar (11,63%), Digital Magics (7,95%), Accademia Factory (3,35%).
Ricordiamo che Mecar e Digital Magics sono diventati soci di Macingo nell’ottobre del 2018 quando la startup calabrese fondata nel cuore della Piana di Gioia Tauro nel 2014 aveva chiuso un primo round da 300 mila euro portando quindi a compimento l’ingresso di due partner provenienti dai settori industriale e finanziario (si veda altro articolo di BeBeez).
Aworld progetta e implementa tecnologie software per l’analisi, la fidelizzazione, la ricompensa degli stili di consumo indirizzandoli e incentivandoli verso modelli sostenibili utilizzando dati e analisi all’avanguardia per calcolare l’impronta di carbonio specifica di ciascun utente. Il sistema, che si basa sulla tecnologia blockchain, raccoglie i comportamenti virtuosi tracciandoli e registrandoli sulla piattaforma e retribuisce gli utenti con token spendibili sui siti dei partner. AWorld è la piattaforma ufficiale a sostegno di ACTNOW, la campagna delle Nazioni Unite per l’azione individuale sul cambiamento climatico e la Sostenibilità al fine di creare consapevolezza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e coinvolgere sempre di più i cittadini. Fondata da Alessandro Armillotta, Alessandro Lancieri e Marco Armellino, Aworld era stata una delle sei finaliste della terza edizione di Magic Wand, il programma di accelerazione fintech, insurtech lanciato da Digital Magics nel novembre 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). Successivamente, nel settembre 2020 Cdp Venture Capital ha investito contestualmente in Aworld e in altre 5 partecipate di Digital Magics (si veda altro articolo di BeBeez). Infine lo scorso novembre 2022 la startup ha annunciato la chiusura di un bridfge round da 2 milioni di euro, propedeutico a un round europeo di più grandi dimensioni. Al bridge round hanno partecipato Telefónica Open Innovation (al suo primo investimento in una startup italiana), CDP Venture Capital (per tramite del fondo Acceleratori), Italian Angels for Growth (IAG), Equiter (attraverso il fondo RIF-T), Banca Patrimoni Sella, Digital Magics, Sport Horizon Holding e altri investitori(si veda altro articolo di BeBeez).
“Magic Climb, il nostro Boosting Program, è il frutto della lunga collaborazione tra TIP e Digital Magics, che da sempre ha l’obiettivo di sostenere con concretezza l’ecosistema delle startup, per favorirne la crescita, la competitività sul mercato e la produttività. Questo programma vuole mettere al centro le tematiche relative ai tre pilastri della sostenibilità (ESG) e la crescita dell’intero ecosistema”, ha commentato Marco Gay, presidente esecutivo del gruppo, aggiungendo: “Siamo felici di intraprendere questo nuovo percorso con TIP e siamo certi che avrà una rilevanza strategica non solo per il nostro portafoglio ma per la concretizzazione della visione di una catena di valore virtuosa, quella della eccellenza del Made In Italy”