L’incubatore e acceleratore di startup del Politecnico di Milano PoliHub ha lanciato 2 call per startup, entrambe aperte fino ad aprile 2020. La prima call è stata lanciata con Axepta, società del gruppo Bnp Paribas attiva nel settore dei pagamenti. La seconda call è stata organizzata in collaborazione con Ceetrus Italy, filiale italiana del gruppo francese Ceetrus (ex Immochan).
Quest’ultima è attiva nel settore immobiliare commerciale e opera attualmente in 51 centri e 5 parchi commerciali con oltre 2.300 negozi, 600.000 mq di superficie affittabile (GLA) e oltre 185 milioni di visitatori all’anno. In Italia, Ceetrus ha rilevato nel luglio 2019 la società Merlata Mall spa, titolare dell’area a destinazione commerciale nel piano di sviluppo di Cascina Merlata-Uptown a Milano (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo inoltre che Ceetrus controlla al 45% Vulcano spa, società proprietaria del centro commerciale Vulcano Buono di Nola (Napoli), che ha siglato nel giugno 2019 con le banche l’accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’articolo 182-bis della legge fallimentare (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre, Ceetrus gestisce i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia, acquisiti da Conad nel maggio 2019.
La call organizzata da PoliHub e Ceetrus Italy, ribattezzata Ceetrus 4 Innovation – C4I, ricerca startup le cui invenzioni saranno rivolte ai luoghi di vita, focalizzandosi su servizi ed economia circolare (si veda qui il comunicato stampa). Nella prima fase della call, le startup con impatto nelle aree Building, Customer & Tenant Experience e Local Community potranno candidarsi alla call entro il 27 aprile 2020. Il 15 maggio 2020 saranno annunciati i 10 finalisti che potranno accedere alle Training Weeks, in programma dal 21 al 29 maggio prossimi. Il 4 giugno 2020, durante il Demo Day, saranno annunciati i 3 progetti vincitori, per i quali Ceetrus mette a disposizione un grant complessivo di 75.000 euro, destinato al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato. PoliHub supporterà le startup selezionate, accompagnandole in un periodo di training imprenditoriale, incentrato sulla realizzazione del progetto e la messa a punto del modello di business. Infine, tramite l’accelerazione di PoliHub, verrà creato un prototipo che sarà attivato all’interno di un centro commerciale Ceetrus, selezionato in base alle caratteristiche specifiche del progetto e alle esigenze del centro. La seconda fase della call, in programma per il giugno 2020 è rivolta a fashion designer con un certo livello di maturità, che abbiano già disegnato una loro collezione ma non siano in grado di produrla. Una volta individuato il vincitore della call, Ceetrus si occuperà di produrre la sua collezione e di venderla in un pop up store dedicato, in uno dei suoi centri commerciali.
“Il progetto è il risultato della filosofia di Ceetrus che mette al centro il cittadino, favorisce lo sviluppo dei legami sociali e mira a far acquisire gradualmente a tutti i livelli dell’azienda procedure, processi e skill tipici dell’ecosistema dell’innovazione aperta. Vogliamo che la nostra vision prenda vita da subito con progetti concreti, applicabili in tempi rapidi ai nostri spazi di vita e che premino le giovani menti italiane e siamo orgogliosi di essere affiancati da una struttura di eccellenza come PoliHub”, ha sottolineato Marco Balducci, General Manager di Ceetrus Italy. “Poter lavorare al fianco di una primaria realtà del settore immobiliare commerciale come Ceetrus è per noi un’importante opportunità per mettere in connessione talenti in campo scientifico e tecnologico con le esigenze di un mercato con un grande potenziale di innovazione. Le startup rappresentano oggi un canale concreto per esplorare l’utilizzo di nuove tecnologie e migliorare l’esperienza del cliente, realizzando nuovi prodotti, servizi e modelli di business”, ha concluso Claudia Pingue, General Manager di PoliHub.
La call di PoliHub lanciata con Axepta è aperta fino al 5 aprile 2020 ed è intitolata Store del Futuro – Experience More. La call è rivolta alle startup operanti nel mondo del retail e dell’e-commerce che abbiano già sviluppato tecnologie volte a migliorare l’esperienza di acquisto e, in particolare, nei seguenti ambiti: seamless checkout; modello omnichannel; invisible playment; in-store analytics; e-commerce innovation; geofencing; shopping experience. Conclusa la fase di candidatura, saranno selezionati 10 progetti finalisti che accederanno al programma. Seguiranno 2 settimane (briefing weeks) in cui i team saranno supportati nell’individuazione del proprio business case. Durante questa fase è prevista l’alternanza di seminari e incontri frontali e sessioni di lavoro con i mentor, finalizzati a verificare l’aderenza delle soluzioni alle esigenze dell’azienda. Al termine delle briefing weeks, le startup presenteranno il proprio progetto davanti a una giuria tecnica, direttamente alla Diamond Tower di BNP Paribas a Milano, al termine del quale saranno selezionati i 3 progetti vincitori che avranno accesso al programma di accelerazione di 4 mesi in PoliHub. Per i 3 progetti vincitori, Axepta metterà a disposizione un grant pari a 75.000 euro: 25.000 euro per ciascun progetto. I premi saranno dedicati al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato (si veda qui il comunicato stampa).
“Con lo Store del Futuro abbiamo voluto investire in un modello di offerta innovativa e tecnologica, per dare concretezza alla nostra idea di business, dove il momento del pagamento è sempre più integrato nella customer experience dedicata ai nostri clienti”, ha spiegato Stefano Calderano, ceo di Axepta. “Le soluzioni che arrivano dalle startup operanti nel settore retail possono contribuire in maniera decisiva a migliorare l’esperienza di acquisto del cliente e ad abilitare nuovi modelli di business per l’esercente. La call di Axepta rappresenta una grande opportunità per mettere a terra questo potenziale di innovazione, rendendo disponibili risorse economiche e canali diretti sul mercato per favorire la sperimentazione concreta di nuovi prodotti e servizi da parte di giovani innovatori che possono contribuire a scrivere il futuro del retail”, ha affermato Claudia Pingue, General Manager di PoliHub.
Quest’ultimo è un distretto di innovazione e acceleratore di startup del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione dell’Ateneo, che oggi conta più di 100 realtà tra startup e aziende, che operano in diversi ambiti di innovazione, dal Design all’ICT, dal Biomed all’Energy, Cleantech e più in generale sviluppano prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e creativo. PoliHub rientra nella top-5 degli incubatori universitari secondo l’UBI Global World Rankings of Business Incubators and Accelerators 2019 – 2020, la più importante graduatoria sui programmi di incubazione ed accelerazione stilata da UBI Global, che nel 2019 ha analizzato 364 programmi in 78 paesi del mondo (si veda altro articolo di BeBeez). Nel PoliHub si è insediata, tra le altre, la fintech italiana FinDynamic, specializzata nel cosiddetto dynamic discounting. Enrico Viganò, fondatore della startup, aveva dichiarato a BeBeez che il PoliHub “è un ottimo bacino per intercettare nuovi trend e tecnologie e per incontrare bravi sviluppatori e professionisti”.