La insurtech francese Datafolio ha chiuso un round seed, che ha portato la sua raccolta totale a oltre 2,2 milioni di euro a 11 mesi dal suo lancio. Il round è stato sottoscritto da investitori del settore assicurativo e tecnologico europeo, tra cui l’italiano Valerio Caracciolo, vicepresidente del network italiano di business angel Italian Angels for Growth e membro del Consiglio di amministrazione del venture capital italiano quotato in Borsa LVentures Group (si veda qui il comunicato stampa). “Siamo particolarmente orgogliosi della squadra dei nostri di investitori di grande esperienza e di valido supporto in Italia, Francia, Belgio, Svizzera e Cina”, ha detto Yuri Narozniak, co-fondatore e ceo di Datafolio.
Datafolio, fondata nel 2020 da Yuri Narozniak, Emmanuel Pierron e Arnaud Rofidal, ha sviluppato una piattaforma che fornisce soluzioni di prevenzione e protezione dei rischi, da integrare nelle applicazioni di partners non assicurativi, con un servizio all’avanguardia e a costi marginali grazie ai suoi modelli usage-based tariffati in tempo reale in funzione dell’esposizione al rischio. I suoi servizi sono resi disponibili su un’app mobile proposta dalla sua rete di distribuzione, o in B2B2C attraverso affinity group e pure in B2B grazie all’integrazione dei suoi moduli analytics e transazionali negli ecosistemi digitali dei suoi partner.
Il nuovo round permetterà a Datafolio di sviluppare oltre la propria tecnologia, l’accelerazione dell’implementazione dei suoi prodotti nei tre principali mercati di attività: Francia, Italia e Germania.
Valerio Caracciolo ha commentato: “Tutto ciò che il team fondatore ha fatto personalmente e professionalmente è il prologo di questa enorme opportunità, tra cui il lavoro avanguardista di Yuri Narozniak ed Emmanuel Pierron nelle assicurazioni per la mobilità connessa in Europa e in Cina, così come i risultati eccezionali raggiunti da Arnaud Rofidal nel trasformare il marketing digitale nel settore dei servizi in Francia e in Cina. I risultati finora conseguiti riflettono la forte spinta innovativa nelle assicurazioni per la mobilità connessa maturata dai co-fondatori Yuri Narozniak ed Emanuel Pierron in Europa e in Cina. Questa si rafforza con i notevoli risultati di marketing digitale in Francia e in C ina conseguiti da Arnaud Rofidal, terzo co-fondatore. Datafolio con il suo esclusivo motore di pricing basato sul rischio in tempo reale e la sua piattaforma P2P, è l’accoppiata vincente per cogliere tutte le opportunità dell’insurtech in un mercato in rapida trasformazione continuamente sollecitato verso un modello commodity”.
Nel dicembre 2020 Datafolio ha lanciato la sua prima applicazione, A3P, che gestisce schemi di protezione contro le conseguenze finanziarie derivanti dalla contaminazione da Covid-19 per aziende agricole in Italia secondo un modello Peer to Peer unico nel suo genere in tutta Europa. L’espansione della startup, con sede nell’incubatore e acceleratore francese Euratechnologies (a Lille, in Francia), è rafforzata dall’ingresso di talenti di alto livello che arricchiscono il team aziendale operativo anche a Parigi, Milano e prossimamente Roma. Datafolio intende lanciare il suo secondo prodotto con un grande partner per la mobilità nel secondo trimestre del 2021.