Secondo round di investimento per Wanderio, una startup che ha sviluppato un portale che, grazie a una tecnologia proprietaria, permette di prenotare ogni singola parte del proprio viaggio attraverso un unico sito. Inserendo punto di partenza e destinazione, la piattaforma restituisce l’elenco dei potenziali itinerari e relativi mezzi da prendere per raggiungerla, ordinabili per prezzo e durata, e permette di effettuare le prenotazioni. Per l’utente finale il vantaggio è evidente: si passa dalla media di 22 siti consultati per ogni viaggio a uno solo (scarica qui il comunicato stampa).
Fondata da Matteo Colò si occupa del management dell’azienda, Luca Rossi (CTO) e Disheng Qiu (lead developer). Wanderio ha ottenuto l’investimento di Club Digitale, con Club Italia Investimenti 2, già azionista, che ha a sua volta reinvestito nella società. Club Italia Investimenti 2 aveva partecipato a fine 2013 al primo round di finanziamento (si veda il comunicato stampa) da 200 mila euro insieme a Translated (di Marco Trometti), Xandas New Media Venture (di Fabio Pezzotti) e due business angel. Sempre
Grazie alle fee sulla vendita di biglietteria aerea e al revenue sharing sulla vendita online di biglietteria ferroviaria, le vendite cumulate da luglio 2014 a oggi sono di 400.000 euro, con uno scontrino medio di 200 euro. Anche il tasso di conversione degli utenti è in continua crescita, con una media del 25% mese su mese.
Grazie al nuovo round di investimento, Wanderio potrà espandere la copertura del servizio, grazie all’aggregazione di servizi di collegamento ad aeroporti e stazioni (taxi, navette e NCC) che consentirà di ampliare il numero di aeroporti serviti con tali servizi portandolo a 800. Il team prevede anche di ampliare la disponibilità di servizi di lunga percorrenza e di trasporto locale in autobus verso oltre 500 destinazioni in Italia ed Europa. Il risultato sarà, secondo i fondatori di Wanderio, l’incremento delle gross sales: il team intende quadruplicare il transato del 2014.