WishList, startup innovativa che ha ideato il primo cofanetto regalo, cartaceo e digitale, che propone esclusivamente prodotti (casa e design, gourmet e cucina, sport e outdoor, per lui e per lei, hobby e sport, beneficienza). ha annunciato ieri un aumento di capitale da 500 mila euro sottoscritto da un gruppo di investitori e business angel italiani (scarica qui il comunicato stampa).
L’investimento è avvenuto in due tranche. La prima tranche risale allo scorso maggio 2015 a cui hanno partecipato, oltre ai fondatori, il fondo Atlante Seed (Gruppo Intesa Sanpaolo), Digital Magics, Stefano Alberti (socio fondatore di Intermonte sim), Stefano Miccinelli (fondatore di Investitori Associati) e Vela Imprese (holding di partecipazioni e advisor per piccole e medie imprese di Guido Carissimo e Marco Pittini) . La seconda tranche, a cui hanno aderito Rudy Cortesi, Alessandro Gatti (ceo di F.G. Invest), Bruno Tanzarella (ex ceo di Brummel) si è chiusa a ottobre 2015.
Digital Magics, che aveva sottoscritto la prima tranche per 150mila euro e attualmente detiene una quota del 7,89% del capitale sociale di WishList, sta supportando la startup per lo sviluppo strategico, commerciale e tecnologico, con i propri servizi di consulenza e di accelerazione.
Fondata dal ceo Lorenzo Ferraboschi, WishList vanta 3.000 prodotti selezionati nel canale B2B e più di 100 aziende che hanno già scelto i gift box WishList, tra cui Deutsche Bank, Total Erg, Gruppo Banca Sella, Gruppo API-IP, Sisal e soprattutto moltissime medie imprese che tramite WishList possono proporre delle campagne loyalty di alta qualità a costo esclusivamente variabile – nel 2015 la società prevede una crescita del fatturato del 150% rispetto al 2014.
Nel canale B2C, oltre al cofanetto standard cartaceo, già nella grande distribuzione e online, la startup ha ideato l’evoluzione del gift box tradizionale: My WishList. Su www.wishlist.it gli utenti possono personalizzare al 100% il proprio cofanetto, dalla dedica alla copertina, scegliendo i prodotti da inserire. My WishList può essere inviato cartaceo a casa o via mail in formato digitale. Una volta ricevuto, il destinatario sceglie all’interno del cofanetto My WishList il prodotto che desidera, per poi riceverlo gratuitamente senza spese di spedizione.