La napoletana Sood srl, startup innovativa che ha sviluppato l’app Ristoply per ottimizzare i processi di acquisto e vendita tra ristoranti e fornitori al settore Ho.Re.Ca., rafforza la propria compagine societaria con l’ingresso di nuovi soci quali Francesco Marconi (fondatore della catena di ristoranti nippo brasiliani Temakinho oggi controllata dal gruppo Cigierre), Francesco Zaccariello (fondatore di Efarma.com), Spartan Capital (acceleratore d’imprese innovative fondato nel 2019 che investe in club deal, da non confondere con la quasi omonima investment bank newyorkese) ed Edoardo Maggiori, fondatore e ceo del Gruppo Suntzu (si veda qui il comunicato stampa).
Tale traguardo permette a Ristoply di confermarsi come una delle realtà più dinamiche e solide del panorama italiano del Food Tech. Forti della propria esperienza nel settore ristorazione e finance, i nuovi partner entrano nel capitale per sostenere la crescita del progetto Ristoply, che si pone l’obiettivo di raggiungere i 2 milioni di fatturato nel 2023.
Ristoply, startup innovativa nata a gennaio 2021 grazie a un percorso di accelerazione sostenuto da Spartan Capital (che però all’epoca non era entrata nel capitale) insieme al partner Erik Somaschini, è presente in 35 città italiane e oggi ha all’attivo oltre 500 ristoranti e 230 fornitori nelle categorie ortofrutta, carne, latticini, olio, cash and carry, NoFood.
Il modello di business di Ristoply, che permette di rendere più efficiente rifornimento e gestione del punto di vendita o ristoro, ha riscosso rapidamente grande successo consentendo alla società di generare ricavi vendendo tecnologia e prodotti in dropshipping. L’azienda si avvale di una rete di fornitori partner selezionati e made in Italy, che permette alle attività Ho.Re.Ca di ridurre i prezzi di acquisto delle materie prime. Dal maggio del 2022 la piattaforma tecnologica sta applicando nuovi moduli che consentiranno di migliorare le performance e segmentare ulteriormente i servizi a supporto delle esigenze dei clienti.
“Siamo molto orgogliosi della fiducia riposta in noi e di poter contare su dei partner industriali che credono nei nostri stessi valori e nella digitalizzazione del settore”, dichiarano Tommaso de Maio e Marco Pagano, entrambi ceo e fondatori di Ristoply (nella foto).
Per Paul Renda, ceo di Spartan Capital, “Ristoply ha le potenzialità per affermarsi come la soluzione di riferimento per il mondo dell’horeca. Dopo aver analizzato il mercato abbiamo creduto nelle potenzialità di Marco e Tommaso per la loro determinazione, l’attenzione al miglioramento dei processi e la loro profonda conoscenza delle filiere di approvvigionamento”.
“Crediamo nel potenziale di Ristoply perché risponde in modo efficiente e innovativo a un bisogno reale del mondo food b2b e perché ha dimostrato di avere un modello di business sostenibile fin dalla fase di start up”, commenta Francesco Marconi, che ha fondato Temakinho. “Siamo fiduciosi che con l’ingresso dei nuovi soci ed importanti partner quali Pizzium potremo innalzare ulteriormente le nostre ambizioni e sviluppare una soluzione tecnologica sempre più performante capace di migliorare ulteriormente la redditività dei nostri clienti. Crediamo che il progetto avrà una grande accelerazione che ci porterà a raggiungere tutti gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”, concludono i fondatori.
Va chiarito che Pizzium, dal settembre 2021 partecipata al 40% da Equinox (si veda altro articolo di BeBeez,) non è nel capitale di Ristoply ma almeno per il momento è solo un nuovo cliente nel portafoglio della startup.