The Yellow Train srl (che opera con il marchio Becoming Education), startup proprietaria di asili nido e scuole per l’infanzia, fondata da Antonio Salvo e Cinzia D’Alessandro nell’aprile 2021 con una dotazione di 4,1 milioni di euro messa a disposizione da un club deal di investitori noti nel mondo dell’impresa e della finanza, ha varato un aumento di capitale da 10 milioni di euro, di cui 5 milioni già sottoscritti. La delibera dell’assemblea straordinaria degli azionisti è dello scorso 28 giugno 2023, ma l’annuncio è stato dato soltanto ieri (si veda qui il comunicato stampa).
A sottoscrivere la prima tranche del nuovo round sono stati sia soci storici sia nuovi investitori. Tra i soci storici hanno partecipato il presidente Antonio Salvo, con un passato in Comdata Group e prima ancora in UBS; FG2 Capital, holding milanese guidata da Fulvio Gregorace e Fabio Luigi Gallucci; il veterano del private equity Paolo Colonna, attraverso la sua Creazione di Valore srl; la Altair di Umberto Saraval, già proprietario di Comdata; e la Viris spa di Enzo Ricci. Tra i nuovi soci, invece, ci sono la Flavus di Lorenzo Pellicioli, da febbraio 2022 presidente della holding De Agostini; e la Cerfin di Paolo Ceretti (ex ad di Dea Capital), che ha anche accettato la nomina in consiglio di amministrazione.
Nell’operazione Becoming Education è stata assistita dallo studio legale De Lorenzi Miccichè Scalera Spada, mentre FG2 Capital è stato assistito dallo studio legale LMCR.
Becoming Education opera e gestisce un network di 10 scuole bilingue nella fascia 0-13 (anche conosciute come K-8) tra Milano, Monza, provincia di Varese e Modena. L’anno scolastico appena concluso ha accolto circa 850 iscritti grazie all’applicazione straordinaria di circa 140 tra insegnanti, educatori, ausiliarie e cuoche.
L’obiettivo del gruppo è quello di traghettare tutte le scuole verso un approccio pedagogico comune e condiviso, basato sulla più che ventennale esperienza riconosciuta ed accreditata del nido-scuola d’infanzia “La Locomotiva di Momo” (per la fascia 0-6) e del Manifesto Pedagogico “Una Scuola” (per la fascia 3-13).
Con questa nuova iniezione di capitale, il gruppo punta a proseguire la sua crescita principalmente per acquisizioni e ad allargare il bacino di proprietà del proprio network, aggiungendo nuove scuole in Italia, a
partire dalle zone in cui è già presente.
Contestualmente all’aumento di capitale, Becoming Education ha rinegoziato con successo il prolungamento per 12 anni del contratto d’affitto della sede storica de “La Locomotiva di Momo” a Milano in via Anfossi 36.