Game2Value, startup che supporta le aziende nel recruiting e nella formazione delle figure professionali, attraverso una piattaforma di videogame assessment e un approccio basato sull’unione di adventure game e psicometria, avvierà dall’11 maggio una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd della durata di 2 mesi e con un obiettivo di raccolta di 1 milione di euro a fronte di una valutazione pre-money di 3,8 milioni di euro. La campagna è già online e gli investitori che diventeranno early bird durante il periodo di “coming soon” avranno diritto a una maggiorazione dell’equity fino a circa il 21% (qui il comunicato stampa).
Un primo finanziamento pre-seed di 150 mila euro è già arrivato da Injection Capital del business angel Leonardo Bruzzichesi, già fondatore di Ninja (si veda altro articolo di BeBeez). In quell’occasione è entrata in società anche Gemma Holding di Luca Mazzuchelli. Ora, per la campagna di crowdfunding “investitori professionali hanno già opzionato la raccolta per 400 mila euro”, ha anticipato a BeBeez il founder di Game2Value, Gianmarco Pinto.
Fondata a Milano nel 2018, la piattaforma è stata sviluppata nell’arco di sei anni di studi da un team scientifico che ha consolidato la sua metodologia in progetti di ricerca e tesi in collaborazione con le principali università italiane, tra le quali la Sapienza di Roma la Cattolica di Milano. La startup è stata, inoltre, selezionata come caso studio nell’ambito delle soluzioni innovative per la selezione e la formazione dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
Con più di 5.000 assessment già erogati su piattaforma Saas proprietaria e cinque videogame sviluppati in esclusiva per ogni esigenza della funzione hr, sfruttando l’innovatività e la scalabilità del prodotto, punta ad avviare una strategia commerciale più aggressiva, mirando ad acquisire fette di mercato attualmente presidiate dai concorrenti.
Secondo quanto risulta a BeBeez, la società ha chiuso il 2022 con un fatturato di 100 mila euro, ha in previsione di raddoppiare il fatturato nel 2023, per arrivare entro il 2024 a 900 mila euro di ricavi.
I fondi raccolti verranno infatti utilizzati per avviare un piano di comunicazione e promozione, per potenziare ancora di più la piattaforma tecnologica attraverso aggiornamenti tecnici, creazione di nuove funzionalità e ampliamento dell’organico attraverso l’inserimento di nuove risorse.
Pinto, che ricopre anche il ruolo di ceo, ha raccontato a BeBeez: “Facciamo parte del network di Zucchetti, HR Alliance, il che significa avere i nostri prodotti all’Intero del loro portfolio. L’azienda negli ultimi anni ha lavorato soprattutto nello sviluppo prodotto più che nello sviluppo commerciale. Ma queste risorse in arrivo saranno la linfa vitale per la crescita”.
Il mercato dell’HR Tech, nel mondo, secondo i dati di Cosmico, Growth Capital, valeva 53,1 miliardi di dollari al 2021 e oggi ha una crescita prevista a 90 miliardi di dollari al 2025 (CAGR dell’11,6%). Positivi anche i valori europei, con 7 miliardi generati nel 2021 e un CAGR del 10,7% previsto per i prossimi 4 anni. In particolare, i prodotti Game2Value fanno parte dei segmenti rappresentano il 43,1% del mercato.