di Veronica Soriano
Ami Poké, prima catena di poké di Roma e tra le prime in Italia, ha incassato poco meno di 1,3 milioni di euro in una campagna di equity crowdfunding condotta sulla piattaforma Mamacrowd, sulla base di una valutazione pre-money di 10 milioni di euro e ottenendo quindi una post-money valuation di oltre 11 milioni di euro. (si veda qui il comunicato stampa).
Il successo della raccolta si deve soprattutto all’investimento condotto da AZ ELTIF – ALIcrowd, l’Eltif di venture capital istituito da Azimut Investments sa e gestito da Azimut Libera Impresa sgr. La regia dell’aumento di capitale è stata dell’advisor per startup e scaleup Cross Border Growth Capital, la divisione di Cross Border specializzata nell’affiancare i fondatori delle startup nella ricerca di capitali, che ha seguito nel tempo diverse operazioni di successo (si veda articolo di BeBeez).
I fondi raccolti saranno dedicati all’accelerazione della crescita con l’apertura di 26 nuovi locali in tutta Italia entro il 2024, un fatturato obiettivo di oltre 19 milioni di euro, investimenti in assunzioni e in sistemi informatici per aumentare la presenza online e rendere più efficienti i processi operativi. Ami Poké punterà a una strategia di crescita basata sull’espansione a cerchi concentrici in zone ad alta densità commerciale e un approccio mirato su centri commerciali, travel retail e l’apertura di flagship store a Milano. La buona redditività del business e l’espandibilità del modello permetteranno di raggiungere un ebitda margin del 18% nel 2024, dato tra i migliori nel settore e fondamentale per risultare molto appetibili in ottica di multiplo di valutazione nel caso di investimento da parte di un fondo di private equity con strategia growth, o di un aggregatore di settore con diversi format di ristorazione in portafoglio, o ancora da parte di un’altra catena di pokè per accrescere la quota di mercato e infine ai fini di quotazione sul listino Euronext Growth Milan.
Ami Poké, fondata nel 2018 dai due imprenditori under 30, Alessandro De Crescenzo e Riccardo Bellini, è cresciuta fino ad avere un annual run rate di oltre 5 milioni di euro e circa 50 dipendenti under 30. La startup ha chiuso il 2021 con ricavi a 2,8 milioni, cresciuti del 200% dal 2020, e si è affermata come leader di mercato a Roma, con 7 locali attivi in location ad alta densità̀ commerciale. Ai punti vendita sul territorio si aggiunge la possibilità di ordinare take away e a domicilio, grazie alle partnership con i principali player del Food Delivery.
Quanto ad ALICrowd, ricordiamo che è stato lanciato nel 2020 con una raccolta di 25 milioni di euro dagli investitori privati, ai quali consente di accedere alle più interessanti startup e pmi innovative, protagoniste dello sviluppo tecnologico industriale e digitale made in Italy e che utilizza la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd per selezionare le società in cui investire (si veda altro articolo di BeBeez ). A questo proposito ricordiamo che all’inzio di quest’anno il gruppo Azimut è salito al 50,1% di Siamosoci srl, la società cui fa capo la stessa Mamacrowd, di cui Azimut era già azionista dal 2013. Contestualmente, il gruppo guidato da Pietro Giuliani ha anche annunciato il lancio del secondo fondo AliCrowd con target di raccolta a 35 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
ALIcrowd, ha già condotto 26 investimenti, tra i quali, oltre a quello in Ami Poké, anche quelli in PunchLab, WeTaxi , Fabbricatorino, L’Orto di Jack, Fessura, Kippy, The Perfect Cocktail, LireCento, MioAssicuratore, Pharmercure, Yocabé, Orapesce, Switcho, Dishcovery, Zappyrent, EasyPol, Deesup.