Bikeen, il marketplace dedicato al mondo delle bici usate o a km 0, che dallo scorso maggio 2022 vanta tra i soci Filippo Pozzato, vincitore della Milano-Sanremo 2006, di due tappe al Tour e una al Giro d’Italia, una Tirreno-Adriatico e un Campionato Italiano, sta per avviare una campagna di equity crowdfunding sul portale Backtowork (partecipato da Intesa Sanpaolo), con un obiettivo minimo di raccolta di 100 mila euro e uno massimo di 350 mila. Fondata nel 2020 a Verona da Marco Ferron e Gianluca Galliano, Bikeen è stata incubata dall’incubatore certificato t2i (Trasferimento Tecnologico Innovazione) del sistema camerale veneto, dove tuttora ha sede (si veda qui il comunicato stampa).
Con oltre 250mila utenti unici, 10mila utenti privati registrati, 1.600 annunci pubblicati e oltre 1.000.000 visualizzazioni di pagina, punta adesso a dare vita al più grande canale europeo dedicato alla vendita di bici usate e all’assistenza. Con una tecnologia proprietaria, una grafica esclusiva e un’integrazione facilitata a e-shop terzi; in un contesto di oltre 22.000 biciclette vendute in Europea, con un mercato che ha registrato il +175%, è un obiettivo che per la startup veneta può diventare a portata di mano.
I fondi raccolti serviranno per allargare il team, per investire in campagne marketing, per sviluppare le funzionalità della piattaforma e per integrare l’intelligenza artificiale.