CrowdFundMe, il portale di equity crowdfunding italiano quotato all’Aim Italia dal marzo scorso (si veda altro articolo di BeBeez), a breve entrerà nel real estate e nel primo trimestre 2020 implementerà un mercato secondario per il crowdfunding. Lo ha annunciato ieri l’amministratore delegato Tommaso Baldissera Pacchetti, durante la presentazione della campagna di equity crowdfunding di Biovalley Investments Partner (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel settore immobiliare, CrowdFundMe a breve inizierà a effettuare campagne in ottica buy to sell e buy to rent. Inoltre, per favorire la monetizzazione degli investimenti da parte degli utenti, entro il primo trimestre 2020 la piattaforma intende implementare un mercato secondario, in modo da offrire ai sottoscrittori delle campagne una possibilità di disinvestimento che sia alternativa alla quotazione in Borsa delle società o a un intervento di un investitore di venture capital o private equity nel capitale.
Ricordiamo che CrowdFundMe a fine novembre ha presentato una istanza per il collocamento dei titoli di debito a Consob, in modo da poter collocare agli investitori retail anche le obbligazioni dal gennaio 2020, salvo eventuali ulteriori richieste da parte di Consob (si veda altro articolo di BeBeez). Le obbligazioni saranno collocate a persone con un portafoglio di almeno 200 mila euro, per un ticket minimo di 10 mila euro e avranno una cedola fissa. A oggi, CrowdFundMe è l’unica piattaforma di equity crowdfunding a essere direttamente presente nel registro dei listing sponsor di ExtraMot Pro3. Tuttavia nell’elenco è presente anche Frigiolini&Partners Merchant, società specializzata nell’advisory per la strutturazione di minibond e che controlla la piattaforma di equity crowdfunding Fundera.
CrowdFundMe dal 2016 (anno di operatività della piattaforma) a oggi ha lanciato 95 campagne, di cui 65 si sono chiuse con successo e una è ancora in corso, con un investimento medio di 2.200 euro e un numero medio di investimenti pari a 1,8. A oggi oltre 5 mila investitori hanno effettuato più di 9.600 investimenti, per una raccolta totale di 21 milioni di euro. Il 25 marzo scorso CrowdFundMe ha debuttato all’Aim (si veda altro articolo di BeBeez). La piattaforma detiene inoltre il record per la più grande campagna conclusa con successo in Italia: nel 2018 ha ottenuto 2,25 milioni di euro per Glass to Power, un’impresa che realizza pannelli fotovoltaici trasparenti (si veda altro articolo di BeBeez).