Le piattaforme di equity crowdfunding in Italia hanno raccolto poco meno di 15 milioni di euro in quattro mesi e hanno toccato quota 70 milioni dall’avvio del mercato nel 2014, con una crescita esponenziale dell’attività. Solo il 2018, infatti, ha contribuito per oltre 36 milioni sul totale raccolto (si veda altro articolo di BeBeez), mentre i primi tre mesi di quest’anno hanno totalizzato 13 milioni, il record trimestrale. Lo calcola Crowdfundingbuzz, precisando che in totale sono state finanziate con successo 230 campagne, di cui 37 quest’anno e 113 nel 2018.
A fare la parte del leone tra le piattaforme è sempre Mamacrowd che ormai è arrivata a una raccolta complessiva di quasi 20,7 milioni di euro per 53 campagne di successo dall’inizio dell’attività nel 2017, con quasi 5,6 milioni raccolti quest’anno. Al secondo posto c’è CrowdFundMe con 14,2 milioni raccolti sempre dal 2017 e 49 campagne, con 2,9 milioni quest’anno.
A spingere i dati della raccolta di questo primo quadrimestre sono state in particolare tre campagne, che da sole hanno raccolto oltre 6 milioni di euro, cioé quelle di Green Energy Storage e di StartupItalia su Mamacrowd e quella di Winelivery su CrowdFundMe.
Green Energy Storage è una startup innovativa trentina fondata nel 2015 che ha sviluppato un sistema innovativo e organico di accumulo di energia, che ha chiuso la sua seconda campagna di equity crowdfunding, raccogliendo 2,15 milioni di euro, su un target iniziale di 505 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). StaratupItalia è invece una pmi innovativa che ha creato la più grande community italiana dedicata a fondatori e investitori di startup e che nella sua prima campagna di equitycrowdfunding ha raccolto oltre 2,8 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Infine, Winelivery è una piattaforma di ecommerce dedicata al vino che consente di ordinare via app o sito web e ricevere a casa i prodotti in meno di 30 minuti. Lo scorso gennaio ha chiuso la sua terza campagna di equity crowdfunding, raccogliendo oltre 1,2 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Un capitolo a parte, infine, lo fanno sempre le piattaforme di equity crowdfunding immobiliare che hanno iniziato a lavorare soltanto nel 2017 e che con poche campagne hanno già raggiunto raccolte ragguardevoli. In paarticolare, Walliance ha raccolto 9,9 milioni per 9 campagne, di cui 2,4 milioni quest’anno, mentre Concrete dal 2018 ha raccolto in totale 1,75 milioni su due campagne, di cui un milione da inizio anno.