Grande consenso per Dynamopet, società veronese che produce integratori alimentari naturali per animali da compagnia, che in poche settimane non solo ha raddoppiato l’obiettivo minimo di 250 mila euro della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, avvicinandosi alla soglia dei 500 mila euro, ma ora punta al nuovo target di 700 mila euro entro fine giugno 2022 (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata nel 2016 dai fratelli Alessandro e Moreno Castagna, per cavalcare la doppia onda di mercato dei prodotti per animali e relativi integratori, Dynamopet a inizio 2020 ha rafforzato la propria squadra con i manager Marco Verona e Daniele Sesini, responsabili delle divisioni professional e digital, con i quali è stato scritto il piano industriale. Tra i soci attuali di Dynamopet figurano professionisti (Giovanni Arcaro e Luigi Riva di Strategic Management Partners, Carlo Massacesi, private equity investor) ed imprenditori (Gianluca Tacchella di Carrera Spa, Silvia Moretto, di Moretto Demolizioni Srl e già fondatrice di Acqua Dolomia, Giuseppe Olivero, di Capuzzo e Frubella Processing, Alessandro Cipriano di Savi Alimentare Srl e già fondatore di Eurochef Srl, Silvio Xompero di Margraf Spa).
Dynamopet si è iscritta nel 2022 nel registro delle PMI Innovative in virtù del bilancio certificato 2021 (circa 600mila euro di fatturato con un incremento del 27% rispetto al 2020) e di un brevetto depositato. Chi investe nella campagna di Dynamopet ha, quindi, la possibilità di usufruire di detrazioni fiscali per recuperare il 30% della somma investita nel capitale sociale di una PMI innovativa in un arco temporale di tre anni, beneficiare per due anni di una scontistica speciale sui prodotti oltre all’obiettivo finale di valorizzazione della partecipazione insieme ai soci fondatori. La società è presente sul canale professionale-veterinario con la business unit Dynamopet.com ma sta investendo anche sul canale digitale con il lancio di Benesserepet.com, rivolto alla clientela consumer. Grazie a un accordo con Amazon, Dynamopet sarà presente in quattro Paesi europei. La società ha chiuso il 2021 con un fatturato.
I fratelli Castagna hanno spiegato: “Grazie all’apporto dei nuovi investitori e soci, Dynamopet sarà in grado di compiere tutte le azioni previste dal nostro piano di sviluppo, che porteranno a raggiungere nel 2026 un fatturato di 8 milioni Con l’aumento di capitale, oltre a completare la realizzazione del nostro laboratorio interno, Dynamopet intende rafforzare ulteriormente la struttura di consulenti per la presentazione dei prodotti ai veterinari in Italia e all’estero, espandere l’e-commerce e implementare una piattaforma digitale curata da Neosperience, che permetterà ai nostri clienti di ricevere la consulenza personalizzata online di un team di esperti. Nelle prossime settimane si unirà, inoltre, alla nostra squadra Marco Verona, professionista con una solida esperienza commerciale in numerose aziende operanti nel settore degli integratori per uso umano, cosmetici, medicinali veterinari e prodotti per l’industria del Pet”.
Ricordiamo che a gennaio 2021 Dynamopet, in collaborazione con università italiane e americane, aveva già incassato un round seed da 500 mila euro, che aveva fatto seguito a un altro da 300 mila euro, effettuato non molto tempo prima. In entrambe le operazioni di finanziamento M&A Partners, società indipendente attiva dal 1980 nella finanza strategica d’impresa, ha svolto la funzione di advisor per organizzazione, pianificazione e funding, oltre che di angel investor, capofila del club deal (si veda altro articolo di BeBeez).