La società di investimento in startup e pmi innovative Innovative-RFK spa (i-RFK spa) è sbarcata su Euronext Access lo scorso 27 dicembre 2019 (si vedano qui l’avviso e qui il comunicato stampa di i-RFK), chiudendo l’ultimo passaggio del processo di crowdlisting iniziato a settembre con una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, che ha raccolto 2,5 milioni di euro, pari al 23,5% del capitale (si veda altro articolo di BeBeez). La quotazione è avvenuta con quotazione diretta sul mercato, senza ulteriore raccolta presso gli investitori. Innovative-RFK si è quotata con l’ammissione alla negoziazione delle 8.791.520 azioni che compongono il suo capitale, al prezzo di ammissione di 1,19 euro per azione. Hanno investito in i-RFK oltre 70 investitori, con un chip minimo di 20 mila euro e un investimento medio di 35 mila euro. La società era stata valutata pre-money 8 milioni di euro. Su Euronext, quindi, è sbarcata con una valutazione post-money di 10,5 milioni.
Innovative-RFK (i-RFK) spa è stata fondata nel 2017 da Paolo Pescetto, Massimo Laccisaglia e Andrea Rossotti, forti dell’esperienza di Red-Fish Kapital, società che opera nel campo degli investimenti in private equity con investimenti per circa 50 milioni di euro in modalità club deal. Investe in startup innovative con un track record positivo sia per fatturato che per profitto, già mature e che potrebbero essere quotate all’Aim, a multipli di ebitda pari a 5-7 volte, con un ticket medio di investimento di 500mila-2 milioni di euro, posizionandosi a metà strada tra private equity e venture capital, similmente al veicolo StarTip di Tamburi Investment Partners.
A oggi, i-RFK ha già investito circa 6,5 milioni di euro coinvolgendo 50 investitori privati e qualificati, ottenendo un Irr annuo sopra al 30% e stimato al 50% nel 2019. Innovative-RFK conta a oggi cinque partecipate: Keisdata; Easy4Cloud; Websolute; Inventis; Microcredito di Impresa. Quest’ultima ha raccolto di recente oltre 1,7 milioni di euro nella sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma BacktoWork (si veda altro articolo di BeBeez). La valutazione delle partecipazioni delle cinque aziende in portafoglio è di 11,8 milioni di euro, ma ai fini della quotazione è stato mantenuto il valore dell’ultimo aumento di capitale e quindi 10,5 milioni di euro, che spalmato sul numero totale di azioni (circa 8,79 milioni) diventa 1,19 euro per azione (si veda qui il Documento di registrazione).
Paolo Pescetto, co-fondatore e CEO di i-RFK, durante la cerimonia del suono della campanella ha dichiarato: “La quotazione di i-RFK sul mercato Euronext Access è solo il primo passo di un percorso più lungo che ci auguriamo di intraprendere all’interno di Euronext. Intendiamo infatti approdare, entro massimo un anno, sul mercato Euronext Growth, anche grazie all’apporto di Integrae Sim in qualità di listing sponsor”.