I3b, startup innovativa che produce DeepSpeed,un motore hydro-jet fuoribordo elettrico molto più efficiente dell’elica, ma anche degli attuali idrogetti entrobordo, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Crowdfundme, con l’obiettivo di raccogliere un minimo di 180 mila euro e un massimo di 460 mila, a fronte di una valutazione di pre-money di 5 milioni.
Fondata a inizio 2017, I3b si basa sulle intuizioni del fondatore, William Gobbo, e sulle collaborazioni con le Università di Padova, Milano e Modena. In particolare il progetto è stato infatti validato dal professor Ernesto Benini dell’Università di Padova, consulente di fluidodinamica per i maggiori produttori mondiali di jet aeronautici, che è entrando in società, contribuendo alla stesura della domanda di brevetto. A credere nel progetto e quindi a investire nel capitale è già stato in precedenza un pool di business angel, tra i quali Maurizio Di Robilant e Francois De Brabant.
Il progetto ha anche già ottenuto tre finanziamenti pubblici tra cui uno di Smart&Start, e ha raccolto fino a oggi oltre 1,2 milioni di euro, che hanno consentito di sviluppare il motore arrivando a testare DeepSpeed in acqua. DeepSpeed ha anche ottenuto un prestigioso «Seal – Certificato di Eccellenza» da Horizon2020 ed è in procinto di ottenere un brevetto internazionale.