Switcho, startup milanese del fintech che aiuta gli utenti a risparmiare sulle utenze domestiche, ha chiuso la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, partita a inizio agosto, raccogliendo poco meno di 2 milioni di euro. La campagna è stata guidata da ALIcrowd, primo Eltif di venture capital istituito da Azimut Investments sa e gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr in partnership con la la stessa Mamacrowd (si veda qui il comunicato stampa). All’aumento di capitale hanno partecipato anche 31 investitori privati. La campagna, che ha riconosciuto a Switcho una valutazione pre-money di 4,6 milioni, è andata in overfunding, battendo l’obiettivo minimo di 1,19 milioni e sfiorando quello massimo di 2 milioni.
Switcho nel gennaio 2020 aveva incassato un round seed da 580 mila euro, che era stato sottoscritto da un pool di business angel (si veda altro articolo di BeBeez). La società aveva già incassato un round pre-seed dalla boutique di merchant e investment banking milanese Cenciarini & Co in occasione della sua costituzione, nel marzo 2019. La startup aveva ottenuto anche circa 160 mila euro grazie al programma Smart & Start di Invitalia.
Switcho è stata fondata nel marzo 2019 da Marco Tricarico, Redi Vyshka e Francesco Laffi. La startup, grazie a un algoritmo proprietario, analizza le utenze domestiche del singolo cliente e lo aiuta a trovare l’offerta di mercato più adatta a lui. La piattaforma si occupa anche di tutti gli aspetti burocratici di un eventuale switch a un altro fornitore (e se non conviene cambiare avvisa l’utente). Giocando un ruolo terzo rispetto a fornitori e comparatori di tariffe, la piattaforma si mette dalla parte dell’utente finale con l’obiettivo di diventare un “assistente personale del risparmio” digitale. I processi di analisi dei consumi e attivazione dei servizi, infatti, avvengono interamente online su richiesta dell’utente, per cui il servizio è gratuito. Finora ai suoi utenti ha proposto opzioni di risparmio per oltre 5 milioni di euro, con l’obiettivo di diventare uno strumento di finanza personale indispensabile per tutte le famiglie. Nel marzo scorso infine Switcho ha siglato una partnership con Hype, challenger bank italiana partecipata da Illimity e Fabrick (si veda altro articolo di BeBeez).
Tricarico, ceo e cofondatore di Switcho, ha spiegato: “Le nuove risorse saranno destinate soprattutto all’espansione del team e allo sviluppo tecnologico, che è il cuore del nostro business: inseriremo subito diverse risorse nei team di marketing, technology e gestione operativa per potenziare il nostro prodotto e la nostra offerta, anche in ambito B2B”.
Ricordiamo che ALIcrowd è uno dei sottoscrittori della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd di Pharmercure, sito web ove è possibile organizzare la consegna a domicilio di tutti i prodotti acquistabili in farmacia, compresi i farmaci con ricetta (si veda altro articolo di BeBeez). L’Eltif inoltre ha sottoscritto la campagna di equity crowdfunding di Orapesce, che si è chiusa questo mese con una raccolta di 1,15 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso agosto l’Eltif di Azimut ha investito anche nei crowdfunding di Dishcovery, startup attiva nella ristorazione B2B che offre un servizio di traduzione dei menu in tutte le lingue (si veda altro articolo di BeBeez) e del produttore di dispositivi di tracking per animali Kippy (si veda altro articolo di BeBeez). Nel luglio scorso l’Eltif di venture capital ha investito un milione di euro in Yocabè, azienda innovativa che aiuta i brand a sostenere le vendite sui marketplace (si veda altro articolo di BeBeez), oltre che nella summenzionata Orapesce.